Home Gastroviaggiando Lisa Casali blogger: come conservare al meglio i cibi

Lisa Casali blogger: come conservare al meglio i cibi

0
16

Un perfetto vademecum per conservare i cibi al meglio e sposare il concetto di freschezza in cucina

A stilarlo è una conosciuta e stimata blogger e scrittrice: Lisa Casali. L’occasione è stata la Milano Food&Wellness, l’alleato è FoodSaver® e i suggerimenti si rivolgono a tutti gli amanti della freschezza.

Ecco, in punti chiari e concisi, quali passaggi seguire:

– Gli ortaggi? Da conservare nell’apposito cassetto del frigo, in un sacchetto di carta o sottovuoto;

– La dispensa? Deve essere un luogo fresco e asciutto per evitare che i prodotti si deteriorino facilmente quindi no alle dispense vicino ai fornelli, Lisa consiglia anche di sistemarla in modo intelligente, in prima fila vanno messi i prodotti più vicini alla scadenza e dietro quelli appena comprati;

– L’olio va tenuto al buio e al fresco e possibilmente sottovuoto per evitare un prematuro irrancidimento;

– Le erbe aromatiche, per preservarne al meglio freschezza e aroma, devono essere avvolte in un tovagliolo leggermente inumidito e riposte in frigorifero; –

– Anche le scadenze vanno controllate, bisogna imparare a usare i propri sensi per capire se un alimento è ancora buono dopo la data di scadenza, una sola è da rispettare: “le uova”.

E’ necessario programmare i pasti della settimana, è un altro consiglio fondamentale di Lisa è che bisogna comprare solo quello che serve davvero, evitando scorte eccessive e gli acquisti d’impulso al supermercato.

Lisa suggerisce ancora di conservare le parti meno nobili del cibo, i ritagli degli alimenti e i sottoprodotti delle ricette per usarli nel giorni successivi, essiccandoli, congelandoli e mettendoli sottovuoto.

E infine, ultimo ma non di minore importanza, mettere un contenitore sia in dispensa che in frigo dove riporre tutti gli alimenti da mangiare subito.

Lisa Casali è stata ospite alla Milano Food&Wellness, manifestazione interamente dedicata alla sana alimentazione e all’attività fisica andata in scena alla Triennale di Milano sabato 6 e domenica 7 giugno 2015, di cui FoodSaver® è sponsor. Lisa Casali è una scienziata ambientale, blogger, scrittrice e conduttrice televisiva.

Il suo pane quotidiano sono la cucina e l’ambiente: ai fornelli ci sta per passione, l’ambiente invece fa parte della sua vita dapprima per studio, in seguito per il lavoro.

Lisa è Ambassador per WE-Woman for Expo e testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile.

Il suo blog “Ecocucina”, è una bellissima guida per dare nuova vita agli scarti in cucina come le foglie esterne del carciofo, i gambi di asparagi, le bucce, i torsoli e i baccelli.

Chi meglio di lei può raccontare e svelare tanti piccoli trucchi e accorgimenti utili per conservare al meglio ogni tipo di alimento, mantenendone i profumi, gli aromi e la freschezza intatti nel tempo?

 

Sito italiano: www.foodsaver.it

 

A cura di: EZIO ZIGLIANI

ezio@eziozigliani.com