Si è rinnovato l’appuntamento con la taratura dei martelli del Parmigiano Reggiano ai Magazzini Generali Fiduciari di Mantova.

Il Gruppo Montepaschi e i Magazzini Generali Fiduciari hanno ospitato per il terzo anno consecutivo, lo stage di taratura dei martelli del Consorzio del Parmigiano Reggiano delle cinque province della zona d’origine della DOP (Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno).

Un appuntamento che ha visto protagonisti circa 25 espertizzatori impegnati, nelle giornate del 30 novembre e 1° dicembre, nella tradizionale battitura per la selezione (espertizzazione) delle forme di formaggio, sotto l’attenta supervisione del servizio istituzionale del Consorzio, dei segretari di sezione e del personale dell’Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate per la vita delle DOP.

Magazzini Generali Fiduciari Gruppo MPS. Taratura dei martelli

Gli esperti sono in grado di testare una forma in soli 10 secondi. Il Parmigiano Reggiano è l’unica Dop al mondo a controllare ogni anno l’intera produzione, oltre 4 milioni di forme, prima di immetterla sul mercato.

Il battitore espertizza le forme affidandosi a un particolare martelletto, a una tecnica appresa in anni e anni di esperienza e formazione, e soprattutto alla sua sensibilità, al suo talento e alla sua passione. Battendo ripetutamente il martelletto sulla forma, ascoltandone il suono e percependone le vibrazioni, è in grado di capire quali e quante possibili “imperfezioni” ci siano all’interno.

Magazzini Generali Fiduciari

Fondati cento anni fa, il 25 luglio 1923, i Magazzini Generali Fiduciari di Mantova sono una società del Gruppo Montepaschi specializzata nell’offerta di servizi di stagionatura e stoccaggio di formaggio a pasta dura e abilitata all’emissione di fedi di deposito che favoriscono l’accesso ad operazioni bancarie di anticipazione e finanziamento.

Oggi la società dispone di un impianto con sede a Suzzara (MN), nella zona di produzione DOP del Parmigiano Reggiano, con possibilità di stoccaggio complessivo fino a 250.000 forme ed una superficie coperta di 12.500 mq a valere su un’area di 25.000 mq.