“Sulla spiaggia di San Vincenzo si officia il connubio tra sperimentazione e creatività artistica”

La prestigiosa Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe” (Giovani Ristoratori d’Europa) è nata a Parigi, in Francia, nel 1974, grazie all’Azienda Grand Marnier; successivamente, si è allargata in Europa nel 1992 e attualmente è diffusa in tredici tra le più importanti Nazioni Europee, dal 2008, con una piccola rappresentanza, anche in Australia. Ad oggi conta più di 500 tra soci effettivi ed onorari (340 Ristoranti e 160 Alberghi). Il suo motto è “Talento e Passione”.

Per ottenere l’ammissione bisogna essere Chef proprietari/comproprietari del Ristorante dove si opera e avere tra i 23 e i 37 anni; si rimane soci effettivi fino ai 45 anni, poi si diventa soci onorari. I soci che superano i 50 anni di età diventano “membri onorari” e vengono designati con il titolo di “Table d’Honneur”.

Le condizioni per essere ammessi (location, interni, ambiente, qualità, valorizzazione del territorio, bravura, servizi e anche molto altro) sono particolarmente severe e il livello deve essere molto, molto alto, ciò rende essere scelti un premio straordinariamente ambito.

L’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia” nasce nel 1992, dopo il recente Congresso Nazionale (il Ventiduesimo), svoltosi, il 15 e 16 Marzo 2015, nella splendida cornice dell’Argentario Golf Resort di Porto Ercole (GR), è presieduta, dal grande Chef Marco Stabile titolare del Ristorante “Ora d’Aria” di Firenze.

“San Vincenzo”, in Provincia di Livorno, è una nota e accogliente Località turistico/balneare, adagiata sulla costa Toscana. Buona parte del suo territorio è immerso nel verde, tra l’altro, a Sud del centro abitato, si trova il bel “Parco Naturale Costiero di Rimigliano” che, per circa sei chilometri e per una profondità superiore ai 200 m., si allunga tra il bagnasciuga e la Strada Provinciale n. 23 denominata “Della Principessa”.

Proprio all’inizio, a nord, di “San Vincenzo” c’è lo “Stabilimento Balneare e Ristorante la Perla del Mare”.

Lo Stabilimento Balneare è, dagli anni Ottanta, proprietà della Famiglia Giampieri. Nel 1995 è entrata nella Cucina del Ristorante “La Perla del Mare”, Deborah Corsi (classe 1973), la fidanzata del più giovane dei Giampieri, Emanuele (si sono conosciuti nel 1992). Deborah dopo aver lavorato, per un certo periodo, al Bar e in Sala Ristorante ha sentito l’irresistibile richiamo dei fornelli.

Dopo un periodo di “gavetta” per Deborah è iniziata una rapida ascesa che l’ha portata, in due decenni, ad essere una grande Chef riconosciuta e apprezzata, oltre che dalla sua numerosissima clientela, anche  da tutta la “critica” del settore, comprese le più prestigiose Guide.

Proprio durante il recentissimo Congresso Nazionale dei “Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia” sono stati iscritti all’Associazione cinque nuovi Chef e uno di loro è Deborah Corsi. La motivazione del riconoscimento a Deborah è stata: “Sulla spiaggia di San Vincenzo si officia il connubio tra sperimentazione e creatività artistica”.

Per festeggiare questo lietissimo evento sono andato al bel Ristorante “La Perla del Mare”, ubicato  sulla spiaggia e che, oltre ad essere molto comodo, accogliente e luminoso, gode anche di una panoramica e bellissima vista mare.

La cucina è prevalentemente di mare ma, sia alla carta che tra i Menu consigliati, si può scegliere un percorso di Terra.

La Carta dei Vini è selezionata con un’ampia scelta tra circa 200 Etichette tra Champagne, Bollicine Francesi e Italiane, Vini Bianchi e Rossi provenienti dalla Regioni Italiane più avocate ma anche da Francia, Germania e Nuova Zelanda.

Il Menu degustato era completamente nuovo, preparato appositamente per la Santa Pasqua 2015.

La degustazione è stata accompagnata da un’ottima bottiglia, un grande Vino Bianco, consigliata dal bravo Emanuele Giampieri: “Lunare 2012”, Alto Adige Gewürztraminer D.O.C., 100% Gewürztraminer, 15% Vol., della Kellerei (Cantina) Terlan di Terlano (BZ).

In tavola l’ottimo Pane della Casa assortito nei vari tipi.

Sono state servite la seguenti portate:

– Acciuga fritta e porro fritto;

– Mini cannoli di pane croccante ripieni di formaggio morbido;

– Zuppetta di taccole e frutti di mare;

– Uovo in polvere di bietola su crema di piselli;

– Seppie, broccoli e cioccolato;

– Ravioli di brasato di chianina con spuma di parmigiano;

– Risotto alle ostriche e lime su crema di mandorle;

– Rana pescatrice steccata al rigatino su cuore di carciofo e crema di topinambur (rapa Tedesca), sopra spicchi di carciofo fritti;

– “Pre-dessert” – Sfera allo yogurt e lampone, Fico caramellato, Bicchierino con mela al Karkadè rosso, Rosa di cioccolato con cuore di barbabietola, Panna cotta al caffè;

– “Dolce alla carota” – Plum cake, purea e croccante, tutto alla carota;

– “Perla del mare” – Frolla sbriciolata di biscotto croccante allo yogurt, pallina di gelato alla vaniglia con sopra un disco di cioccolato bianco, spugna allo yogurt, perla di cioccolato bianco con cuore di gelato al cocco, conchiglia di cioccolato bianco.

La “Cucina” della Chef Deborah Corsi è molto buona, delicata ed estremamente elegante, le sue presentazioni sono molto suggestive, ben rappresentano la bellezza, la dolcezza e la ricchezza d’animo della Chef. L’attenta e sapiente scelta delle materie prime usate e la precisa, accurata ed esperta lavorazione sono una garanzia di altissima qualità.

Il prestigioso riconoscimento dell’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe” alla Chef Deborah Corsi, del Ristorante “La Perla del Mare” di San Vincenzo, è super meritato e “atteso da tempo”.  Deborah, grazie all’eccellenza della sua arte culinaria, entra così nel “gotha” della Ristorazione Europea.

Giorgio Dracopulos

 

http://www.laperladelmare.it/