Ovvero: il dono della sintesi
Dal frumento ai latticini, dalle macchine agricole alla dieta mediterranea, passando per l’acquacoltura, i droni, fino agli OCM e al vertical farming: un compendio di nozioni infinito, che spazia dal Neolitico all’Expo, eppure contenuto in meno di duecento pagine.
Impossibile? No, ci si può riuscire ma solo a condizione che gli autori abbiano una tale padronanza della materia da riuscire a sintetizzare in poco spazio nozioni, concetti, e anche numeri utili alla comprensione chiara e organica del mondo dell’agricoltura, dal campo alla tavola.
“Questo libro si rivolge ai bambini e ai ragazzi” affermano gli autori. Ed io li ringrazio perché mi hanno fatto tornare giovane: leggendolo non ho avuto il minimo dubbio che potesse rivolgersi anche a me che proprio ragazzo non sono. Conosco abbastanza bene il settore, ma la mole di dati, la catalogazione di notizie e concetti sono talmente ben disposti da tornare utili addirittura come strumento di consultazione.
Il pregio dell’opera è che tutti questi dati sono contenuti in un racconto agile e dinamico, così la lettura è rapida e del tutto scorrevole, una pagina tira l’altra. A volte anche ironica, come nel riquadro: perché le pecore fanno la cacca a pallini. Ovviamente non è possibile che gli argomenti siano trattati in maniera esaustiva, ma quei concetti che sono forniti sono scelti in maniera tale da invitare il lettore all’approfondimento e si sa bene quale sia l’importanza, a monte di una ricerca, di avere un’idea chiara su quali siano i titoli dei temi sui quali indagare.
Un libro, dunque, scritto per i giovani, ma utilissimo anche a tutti gli adulti non addetti ai lavori, che sicuramente trarranno vantaggio da un riordino delle idee su un argomento così importante per la sopravvivenza del genere umano.
Giulia Bartalozzi, Matteo Bernardelli
A COME… AGRICOLTURA
Dal Neolitico a Expo 2015
Editoriale Sometti Mantova
Paolo Valdastri www.corrieredelvino.it