- Questo evento è passato.
Slow Wine Fair 2024
Febbraio 25 - Febbraio 27
Ci incamminiamo verso Slow Wine Fair 2024, – BolognaFiere, dal 25 al 27 febbraio –forti dei numeri della scorsa edizione. Oltre 10.000 ingressi, significativa la presenza di operatori del settore. Più di 750 cantine, 4.000 etichette, Masterclass partecipate e convegni di livello. Guardiamo al futuro con fiducia, perché al vino buono pulito e giusto non si può che guardare così.
Prendere parte alla Slow Wine Fair vuol dire anche partecipare al dibattito che mira a rivoluzionare il mondo della viticoltura. Per farlo in modo attivo e consapevole, in questa terza edizione dedicata alla fertilità del suolo, sono stati organizzati tre convegni online.
Tra i padiglioni di BolognaFiere si può passare allo scambio diretto con gli oltre 850 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e da più di 20 Paesi, tra cui, oltre ai più vocati, citiamo le news entry Australia, Messico, Giappone, Sudafrica e Svezia.
La Wine List, in continuo aggiornamento, consente già ora agli appassionati di ricercare le etichette per tipologia, certificazione, annata e vitigno.
Inoltre, anche quest’anno professionisti e buyer possono potranno iscriversi alla piattaforma B2Match, profilando nella maniera più dettagliata possibile le aziende e i prodotti che corrispondono ai loro interessi e individuando facilmente anche i dettagli relativi all’affinamento e alla commercializzazione dei vini stessi.
Per una pausa gustosa tra una degustazione e l’altra, nel padiglione 18, contiguo agli spazi espositivi, Slow Wine Fair propone una selezione di cucine di strada in cui assaporare specialità locali e regionali.
Si conferma per il secondo anno la presenza di un’area dedicata in cui produttori d’eccellenza possono esporre e raccontare i loro amari. Come i produttori di vino, anche questi vengono selezionati secondo precisi criteri, quali l’utilizzo di ingredienti locali e provenienti da coltivazioni sostenibili che prevedano, tra gli altri, un corretto uso del suolo grazie alla collaborazione di Amaroteca e Associazione Nazionale Amaro d’Italia.
Riscoprire Bologna (e dintorni) con gli eventi Off. In occasione di Slow Wine Fair, le osterie della guida Slow Food e i cuochi dell’Alleanza di Bologna e dintorni partecipano all’iniziativa Piatti di vino, celebrando il suo utilizzo in cucina tra ricette della tradizione e proposte originali.