Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Vigna Eccellente: il Marzemino

ottobre 12 - ottobre 14

A TrentinoWineFest si rinnova l’evento nato per premiare il miglior vigneto di Marzemino del Trentino e l’agricoltore che lo ha coltivato. Appuntamento dal venerdì 12 a domenica 14 ottobre a Isera (TN).

Una tradizione lunga 17 anni che nel tempo si è trasformata in un evento a tutto tondo che coinvolge l’intera comunità, tra spettacoli, degustazioni, laboratori ed incontri di approfondimento alla scoperta della storia di questo vitigno che, giunto da lontano, è ormai divenuto un vero e proprio simbolo per la Città del Vino di Isera e tutta la Vallagarina.

Versa il vino, eccellente Marzemino! Così Don Giovanni, nell’omonima opera di Mozart, si rivolgeva al suo servitore, a testimonianza di quanto questo nettare fosse conosciuto e amato anche all’epoca. Del resto il Marzemino, tra i prodotti enologici simbolo del Trentino, vanta una lunga storia, che affonda le sue radici in Georgia e che lo ha reso spesso protagonista delle tavole di dogi e imperatori della Repubblica di Venezia.

Un percorso che La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, kermesse organizzata dal Comune della Città del Vino di Isera con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, intende celebrare e valorizzare con un ricco calendario di eventi e iniziative.

L’appuntamento è da venerdì 12 a domenica 14 ottobre proprio ad Isera, città della Vallagarina i cui terreni esposti al sole e al riparo dai venti sono perfetti per la coltivazione del Marzemino.

Da qui l’idea, nata nel 2001 e giunta quest’anno alla XVII edizione, di premiare il vigneto più curato e, di conseguenza, l’agricoltore che lo ha coltivato con costanza, amore e passione impreziosendo al contempo anche il paesaggio.

La kermesse

La cerimonia si svolgerà nella giornata di domenica 14 ottobre, ma sarà preceduta da un intero weekend di iniziative, tra wine tasting, degustazioni, spettacoli teatrali, laboratori per grandi e bambini, menù, arte e musica, alla scoperta delle cantine e dei ristoranti del paese.

In primis, i wine tasting a Palazzo De Probizer, magnifico edificio settecentesco ricco di affreschi, in cui nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 18.00 alle 21.00, verranno proposti i Marzemino del Trentino messi a disposizione dalle cantine aderenti.

La Vigna Eccellente. Archivio Comune Iser_PhF.Badocchi_web lr

Nella stessa location, sabato alle 18.00, l’ONAV-Sezione di Trento proporrà anche una degustazione tecnica che punta ad evidenziare quanto le caratteristiche del terroir possano influenzare l’espressione di un vitigno, proponendo Marzemini trentini messi a confronto con alcuni da fuori provincia.

Ma, novità 2018, protagonista sarà anche il centro storico della città dove nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 18.00 in poi, all’interno di raffinate corti appositamente allestite per l’occasione, i ristoratori proporranno piatti abbinati, ovviamente, ai Marzemini delle cantine di Isera ma anche alla originale birra al Marzemino e alla grappa di Marzemino.

Il tutto, incorniciato da un vivace programma di intrattenimento per tutte le età, tra cui certamente spicca “Sapere di vino o che sapore di vino” della compagnia Koiné.

Tra gli appuntamenti dedicati alla storia del vitigno, la cena a tema del venerdì sera presso la Locanda delle Tre Chiavi di Isera dal titolo “La Georgia in tavola – Alle origini del Marzemino“, mentre Piazza Belvedere sarà più orientata a proporre le tradizioni locali, con la castagnata del sabato sera e la cena a base di polenta concia in piazza realizzata dalla Cantina di Isera domenica sera al termine della premiazione del concorso.

L’evento rappresenta dunque un’interessante occasione per conoscere la particolare cittadina vallagarina, con i suoi antichi edifici, come il già citato Palazzo de Probizer o  Palazzo Fedrigotti ma anche la Villa Romana del I secolo d.C, e le sue curiosità, come il Museo della Cartolina che ospita oltre 35 mila esemplari provenienti da tutto il mondo, nonché un’opportunità per visitare il territorio circostante, anche in bicicletta, ammirando i panorami più belli e suggestivi dalla ciclabile dell’Adige.

La manifestazione,  che fa parte di DiVin Ottobre, rassegna organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino durante tutti i weekend di ottobre (tastetrentino/divinottobre), sarà inoltre preceduta e accompagnata anche dalla rassegna A tutto Marzemino (tastetrentino.it/atuttomarzemino), in programma dal 5 al 14 ottobre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti  in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi alla Vallagarina, dalla Valsugana al Lago di Garda, passando per Trento e Rovereto.

www.tastetrentino.it/lavignaeccellente

#lavignaeccellente #trentinowinefest

Profilo La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera

L’evento, organizzato dal Comune di Isera, vede la partecipazione di numerose realtà del territorio ed è possibile grazie al contributo e al supporto di Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, APT Rovereto e Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, Città del Vino, BIM dell’Adige, Comunità della Vallagarina, Slow Food Condotta Vallagarina Alto Garda.

Marzemino

Il vitigno Marzemino rappresenta una delle varietà più interessanti della vitivinicoltura trentina. Giunto in queste terre quando Venezia dominava i commerci in tutto l’Adriatico, è proprio in Vallagarina che, grazie ad un ambiente ideale e ad un clima subcontinentale, è cresciuto fino a diventare il grande vino di oggi.

In particolare è nella zona di Isera e dei Ziresi che riesce ad esprimersi al meglio: è proprio qui che nasce infatti il Trentino D.O.C. Superiore Marzemino, un vino che risponde a standard qualitativi ancora superiori rispetto a quelli del Trentino D.O.C.

Di colore rosso rubino, scuro con tonalità violacee, presenta aromi e fragranze di frutti di bosco con sfumature floreali di viola mammola, frammisti a note leggermente speziate e vagamente balsamiche.

Dettagli

Inizio:
ottobre 12
Fine:
ottobre 14
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

www.tastetrentino.it/lavignaeccellente

Luogo

Trento
Isera
trento, Italia
+ Google Maps