Dal 15 al 17 maggio una gran festa con degustazioni, laboratori, cooking show, picnic, spettacoli, concerti, mostre e tanto altro

Si inaugura con una cena tematica nella Cantina del Museo del Vino. E poi una novità 2015: l’Enotour. Inizia così un week end intenso, con un programma speciale dedicato al mondo del vino e del cibo; i visitatori potranno vivere un’esperienza indimenticabile nello scenario dell’antico Giardino farnesiano della quattrocentesca Rocca Sanvitale dove sarà allestito un percorso enogastronomico con mercato di prodotti tipici provenienti da tutta Italia. Caratterizzeranno l’edizione 2015 due importanti anniversari: i 20 anni del Festival ed il primo anno del Museo del Vino inaugurato nel 2014 nell’antica ghiacciaia della Rocca.

«Per la XX edizione abbiamo in programma numerose novità, innanzitutto l’estensione delle date, con l’apertura del Festival la sera di Venerdì 15 maggio alle 18.00 con il taglio del nastro, accompagnato da un concerto bandistico, la visita al Museo del Vino e la cena a tema nella Cantina del Museo – conferma il Sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi in più sarà aperta al pubblico la splendida Sala dell’Apoteosi, affrescata dal fiorentino Sebastiano Galeotti, si tratta di uno dei più raffinati capolavori pittorici settecenteschi della nostra provincia che solitamente chiusa al pubblico sarà visitabile nelle giornate del Festival. Un’altra grande novità per il 2015 è l’Enotour, il trenino turistico che farà tappa anche al Casino dei Boschi, all’interno del Parco dei Boschi di Carrega».

Per il gran finale delle tre giornate è in programma la cerimonia dedicata al Premio Cosèta d’or un riconoscimento che storicamente viene assegnato alla Malvasia dei Colli di Parma dell’anno. Quest’anno la cerimonia di consegna si terrà nel Giardino della Rocca e prevede un brindisi finale nell’atmosfera ricreata di un’antica osteria medievale.

Il programma del Festival della Malvasia XX edizione è consultabile sul sito ufficiale: www.festivaldellamalvasia.it e sulla pagina Facebook Festival della Malvasia. (m.t.)