Zona di produzione del Prosecco

La Cantina Produttori di Valdobbiadene viene fondata nel 1952, grazie alla volontà di 129 soci fondatori, contadini nell’Italia del Dopoguerra, animati dalla voglia di ricostruire il territorio e l’economia locale, segnati dalle ferite devastanti della seconda guerra mondiale. Oggi la Cantina conta oltre 600 soci che hanno l’obbligo di conferire l’intera loro produzione distribuita su oltre 1000 ettari di terreni agricoli.

Il marchio Val D’Oca nasce agli inizi degli anni ’90 ma è destinato prevalentemente al canale della Ristorazione. Dal 2008 il marchio diventa una vera e propria azienda Srl controllata da Cantina Produttori di Valdobbiadene che meglio e più agilmente può dialogare con il consumatore avvalendosi di reti commerciali in Italia e all’estero.

Questa la loro filosofia: ”Abbiamo sempre lavorato per ricercare e premiare la qualità. Dalla fondazione tutti i nostri vigneti sono identificati a seconda del potenziale qualitativo che la loro allocazione ed il terreno su cui insistono possono esprimere. Ad ogni vigneto viene attribuito una classificazione e le uve, in base alla denominazione e ai parametri qualitativi, vengono di conseguenza pagate: un costante rapporto tra lavoro in vigna e ricerca dell’eccellenza, che parte dalla coltivazione ed arriva fino alla bottiglia”.

Rive di Santo Stefano. Val d’Oca

L’assaggio

Lo spumante Rive di Santo Stefano Extra Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Val d’Oca nasce dalle uve vendemmiate a mano nei vigneti delle colline di Santo Stefano, una delle pregiate “rive” caratterizzate da vigneti in forte pendenza, dove le uve raggiungono una qualità riconosciuta di livello superiore.

Santo Stefano, in particolare, è una frazione del comune di Valdobbiadene poco più a nord della zona del pregiato Cartizze.

Nel bicchiere si presenta limpido e brillante, dal perlage fine e duraturo. I profumi che sprigiona ricordano i fiori bianchi, la mela e gli agrumi. In bocca, il gusto è armonico, equilibrato e il retrogusto persistente. Ottimo per gli aperitivi e per i brindisi ad inizio pasto.