Fortemente voluto dai vignaioli toscani, il progetto Generazione Sangiovese è dedicato alla valorizzazione del Sangiovese e, più in generale, della viticoltura artigianale in Toscana.

Volto a promuovere la cultura del vino toscano, artigianale e autentico. Un vino che nasce da competenza, esperienza e passione, figlio di una cultura tramandata nelle singole famiglie toscane, di generazione in generazione, e valorizzata da questo nuovo progetto.

Generazione Sangiovese – Artigiani del vino

Tutti i produttori che fanno parte di Generazione Sangiovese sono da tempo impegnati nella coltivazione del nobile vitigno a bacca rossa, che della Toscana rappresenta l’essenza – oltre a essere l’uva principe dei blend più celebri della regione.

Forti di questo know how, le realtà vinicole di Generazione Sangiovese hanno deciso di unirsi per preservare il valore del vitigno toscano a dispetto dell’omologazione chimica e tecnologica che il Sangiovese sta subendo nel mondo agricolo, a causa di una viticoltura industrializzata sempre più invadente e svilente. Un’unione che non toglie però forza alle singole produzioni, anzi, la accentua, valorizzandone artigianalità e particolarità.

Anime differenti sotto un denominatore comune: promuovere cultura e conoscenza del vino toscano, in particolare del Sangiovese, ponendo l’accento su tradizioni e valori intrinsechi.

Ognuna con la propria individualità, le realtà vinicole di Generazione Sangiovese si scoprono affini per valori e caratteristiche.

Generazione Sangiovese – Colline di Sangiovese

Figli delle Colline Toscane

Generazione Sangiovese raggruppa aziende vitivinicole delle colline toscane, territorio nel quale i vignaioli si identificano, lavorano e vivono e a cui sono legati da memorie che in questi terreni affondano le loro radici.

Generazioni di vignaioli

Il movimento accomuna produttori vitivinicoli impegnati a tramandare da generazione in generazione lavoro, memorie, tradizioni e passioni di vigna. Tutti i proprietari vitivinicoli che fanno parte dell’Associazione vivono in prima persona la quotidianità e la filosofia della propria azienda.