L’azienda vinicola Hatzidakis, fondata nel 1997, si trova nell’isola greca di Santorini, più precisamente ad un’altitudine di 330 metri nel villaggio di Pyrgos Kallistis.
Cofondatori: Haridimos Hatzidakis (enologo) e Konstantina Chryssou (che cura il commerciale).
Da una piccola Canava (piccola azienda vinicola a conduzione familiare) giorno dopo giorno è diventata una delle realtà più importanti della vitivinocoltura dell’isola.
Dall’agosto 2017, dopo la perdita di Haridimos Hatzidakis, la figlia maggiore della famiglia Insieme ai suoi fratelli Antonis e Ariadne e sempre con la presenza attiva della madre Konstantina, continuano insieme nel solco di quell’idea tracciata da Haridimos: salvaguardare l’espressione del terroir dell’isola, attraverso i vitigni autoctoni di Santorini, fermentando solo con lieviti indigeni.
Oggi in azienda continuano a produrre vini di qualità in quantità limitate, puntando sempre all’espressione del terroir dell’isola, attraverso i vitigni autoctoni.
I vini della Cantina Hatzidakis lasciano che il tempo faccia il suo lavoro, maturando naturalmente. Coltivano 10 ettari di vigneti e la maggior parte di essi sono biologici.
Ringrazierò sempre chi mi ha invitato, nel mese di Novembre, ad assaggiare in quel di Bagno a Ripoli (Fi) i Vini Greci.
Perché, diciamo la verità, occasioni di questo tipo non avvengono spesso. Direi quasi mai. E del vino greco, della sua evoluzione, dei nuovi approcci nella produzione, non ne sappiamo niente o, in rari casi, poco.
Il Vino greco è ancor oggi, nell’immaginario collettivo, ancorato ai sistemi che lo vogliono resinoso, dolcione e/o passito.
Pensare che in Grecia la viticoltura ha radici profonde. Si parla di oltre 4.000 anni fa.
Come non dimenticare le tecniche di viticoltura usate in Italia, in Francia e Spagna, nei modi di potare e coltivare le viti; tutto nato nella penisola ellenica.
La rassegna di Bagno a Ripoli ha dimostrato chiaramente che i vini greci possono giocare un ruolo importante nel mercato mondiale
Parliamo degli assaggi
– Nykteri PDO Santorini Assyrtiko 100%. Ottimo, voto 88/100;
– Santorini Skytali Barrel PDO Santorini Assyrtiko 100%. Ottimo, voto 89/100;
-Aidani PGI Cyclades Aidani 100%. Ottimo, voto 89/100;
– Vinsanto 2013 PDO Santorini, Assyrtiko 80%, Aldani 20%. Eccellente, voto 90/100.
Dopo questi assaggi, vere e proprie scoperte, non resta che andare a calpestare le vigne. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 10 novembre 2023
Hatzidakis Winery
Pyrgos Kallistis – Santorini (Grecia)
Tel +30 6981107180