Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Notizie Carloforte: al Girotonno trionfa il Giappone

Carloforte: al Girotonno trionfa il Giappone

A conclusione della kermesse internazionale, gli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari conquistano il Tuna Competition

E' trionfo per il Giappone al Girotonno, la grande kermesse internazionale che coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale esperti di cucina del tonno, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea che per quattro intensi giorni, dal 22 al 25 giugno, ha trasformato Carloforte, nell'isola di San Pietro, nella "Capitale del tonno di qualità", ossia il "tonno da corsa" che viene pescato nella tonnara dell'isola nei giorni della manifestazione.

Gli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari sono i vincitori assoluti della Tuna Competition, la gara tra chef di sei paesi, Francia, Italia, Inghilterra, Mauritius, Perù e Giappone, fulcro dell'intera manifestazione che per quattro giorni ha animato l'isola di San Pietro.

Nella doppia sfida tra Isole Mauritius, in gara con lo chef Vinod Sookar, e Italia, rappresentata dai giovani chef sardi Federico e Nicolò Floris, e tra Perù, con i detentori del titolo Rafael Rodriguez e Rodrigo Rivarola, e Giappone, sono stati appunto gli chef portacolori del paese nipponico ad avere la meglio.

A consegnare il premio ai vincitori, un piatto in ceramica opera dell'artista genovese Angelo Salvatore Baghino, è stato il sindaco di Carloforte Salvatore Puggioni insieme a Paolo Palumbo, giovane affetto Sla e autore con lo chef Luigi Pomata del libro "Sapori e colori" al centro di un ambizioso progetto che propone, per la prima volta, piatti pensati e creati appositamente per tutti coloro che non possono nutrirsi in modo naturale.

La giuria tecnica, presieduta dal giornalista Maurizio Mannoni ha assegnato al Giappone anche il Premio speciale Giuria Tecnica per l'originalità con la seguente motivazione: "In un piatto, in un attimo, un viaggio lungo una storia affascinante, che miracolosamente si ricompone accanto al tonno di Carloforte. Che l'accompagna e se ne inebria". A consegnare il premio è stato il vice sindaco Betti Di Bernardo.

L'altro premio della giuria di esperti e giornalisti, il Premio per la miglior presentazione, è andato al Perù con la seguente motivazione: "Il sapore è preceduto dai colori, che si accendono nel piatto richiamando alla mente ogni piacevole fantasia...il tonno è accarezzato da un soffio espressionista". Il premio è stato consegnato dall'assessore comunale al Turismo Aureliana Curcio.

 

archiviato sotto:
Strumenti personali