Le bottiglie di vino trasportate nel tradizionale cartone ondulato, nel polistirolo o in altre plastiche sono sempre a rischio rottura e non sono ecocompatibili.
Esiste però una soluzione ecologica e ultraresistente per proteggere e spedire bottiglie, barattoli e vasetti, ma anche per preservare prodotti fragili, ingombranti o pesanti.
È il nuovo cartone ondulato brevettato dall’italiana Grifal, specializzata nel packaging sostenibile, che si chiama cArtù Bottle Saver.
Wine Crash Test
Gli imballi seguono rigorosi protocolli di prova certificati ISTA: la confezione, da 3 o 6 bottiglie, viene fatta cadere da diverse altezze e su diversi materiali senza subire danni. Terminate le prove e aperta la scatola le bottiglie rimangono intatte.
Test di laboratorio indipendenti hanno dimostrato che cArtù è fino all’80% più ecosostenibile dei tradizionali materiali in plastica e in normale cartone ondulato per imballo in quanto riduce notevolmente le emissioni di CO2.
Per produrre il cartone ondulato tradizionale si utilizzano vapore e piani di asciugatura a forte consumo energetico, la produzione di cArtù richiede, invece, una quantità di energia trascurabile che impatta sul fatturato solo per il 2%.