Daniele Petricci, Presidente Consorzio Suvereto Val Cornia

Il viticoltore di San Lorenzo, Daniele Petricci, chiamato a proseguire il lavoro di Nico Rossi a sostegno delle denominazioni locali e del loro territorio.

Daniele Petricci, quarantacinque anni, impegnato nell’azienda di famiglia, avrà il compito di sostituire il dimissionario Nico Rossi alla guida dell’ente che tutela le tre denominazioni – Suvereto Docg, Val di Cornia Rosso Docg e Val di Cornia Doc – che insistono su questo terroir maremmano affacciato sull’Isola d’Elba.

“Nel ringraziare i produttori per la fiducia – afferma Daniele Petricci – assicuro loro il massimo impegno nel valorizzare le denominazioni tutelate e il loro territorio. Per riuscirci stiamo sviluppando una comunicazione volta ad aumentarne conoscenza e reputazione, lavorando al contempo sui relativi disciplinari di produzione. Vogliamo semplificare e aggiornare la piramide qualitativa locale, che immaginiamo composta dal Suvereto Docg e dal Val di Cornia Doc”.

Consorzio Suvereto Val Cornia

Questo il nuovo Cda del Consorzio Suvereto e Val di Cornia: Daniele Petricci (presidente); Simena Bisti (vicepresidente); Stefano Casadei (vicepresidente); Jeanette Servidio; Lorenzo Brugali, Niccolò Pini, Shizuko Maria Miyakawa.

Petricci & Del Pianta

Consorzio Suvereto Val Cornia. Terroir

All’inizio del secolo scorso, a San Lorenzo, la famiglia Petricci, impiantò i primi vigneti maturando nel tempo un’esperienza vitivinicola di prim’ordine, esperienza che ha permesso a Pietro, Marilena ed ai loro figli di produrre vini di ottima qualità.

L’aiuto e la professionalità dell’enologo Marco Stefanini sono stati indispensabili per raggiungere tali risultati.

Petricci & Del Pianta sono stati una delle prime aziende ad aver aderito alla Strada del Vino Costa degli Etruschi nel lontano 1994. Una famiglia di veri vigneron che da sempre cura la vigna con le proprie mani.

Degni di nota anche per la loro produzione di uno spumante metodo classico a base vermentino, il Liseo, con spumantizzazione interamente curata da loro con soggiorno sui lieviti 12 mesi.