La manifestazione di Castelnuovo Magra (SP)1, 2 e 3 giugno si sposa con la rassegna dell’Olio d’Oliva e dei prodotti di qualità, giunta alla XXVII edizione. Piatti tipici, degustazioni di vino e olio, visite al Museo multimediale e tanto altro ancora. Eccellenze dei quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.

Tutto pronto per la IV edizione di Benvenuto Vermentino, l’appuntamento per assaporare e far conoscere i vini da vitigno vermentino provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.

Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, dal 1 al 3 giugno, animerà l’incantevole centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia).

Benvenuto Vermentino si sposa con la rassegna dell’Olio d’Oliva e dei prodotti di qualità, giunta  alla XXVII edizione. L’incontro tra le due importanti manifestazioni che promuovono due prodotti tipici del territorio di Castelnuovo Magra (Sp) e della val di Magra, permetterà ai visitatori di effettuare un percorso enogastronomico e turistico di grande rilievo.

Nel giardino del Palazzo Civico, circondato dalle antiche mura e adiacente ai locali dell’Enoteca Regionale della Liguria, ospitata nelle cantine dell’antico palazzo comunale, saranno collocati i gazebo che  ospiteranno i produttori di Vermentino locali, del Ponente ligure e dei Territori tipici di produzione Toscana,  Sardegna, Corsica, già partner del comune di Castelnuovo Magra nel progetto comunitario Ver.Tour.Mer, che ha dato origine, nell’anno 2010, alla prima edizione della manifestazione.

I visitatori potranno assaggiare i vermentini in esposizione, e partecipare alle degustazioni e ai laboratori del gusto organizzati presso i locali dell’Enoteca Regionale e guidati da sommelier professionisti. Il tutto accompagnato dai prodotti tipici locali, scelti e presentati in collaborazione con Slow Food di Sarzana.

Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino, anch’esso adiacente al giardino comunale, dove effettuare un percorso multimediale ricolto ai territori del Vermentino, consultare  il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione. (http://www.terredelvermentino.net)

 

In Piazza Querciola, dove è possibile ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni, si troveranno gli spazi dedicati ai produttori di Olio d’Oliva del Territorio e dei  prodotti tipici locali come miele, Prosciutto Castelnovese,  Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.

Nella Piazza sarà allestito il ristorante tipico della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura  mista, coniglio alla liguree torta di riso.

 

Una manifestazione ricca di appuntamenti, che animeranno l’incantevole centro storico di Castelnuovo Magra con eventi collaterali quali  laboratori del gusto,  wine tasting, convegni tematici e persino trekking tra i vigneti.

Come ogni anno sarà conferita l’onorificenza di Ambasciatore del Vermentino a un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o dell’enogastronomia. Nelle edizioni precedenti sono stati “Ambasciatori del Vermentino” Paola Ricas, giudice della trasmissione televisiva La prova del Cuoco, Davide Oldani, chef inventore della cucina pop, il velistaGiovanni Soldini, l’allenatore della nazionale di calcio Marcello Lippi, il comico Gene Gnocchi.

I turisti potranno soggiornare presso i deliziosi agriturismi della zona oppure utilizzare l’ Area Camper attrezzata presso il Centro Commerciale “La Miniera”, da cui partirà il bus navetta in collegamento con il Centro Storico.

 

Per informazioni:

www.comune.castelnuovomagra.sp.it;

www.terredelvermentino.net;

www.facebook.com/castelnuovomagra twitter.com/castelnuovom

Comune di Castelnuovo Magra tel. 0187 693831 mail: turismoesport@comune.castelnuovomagra.sp.it