“Cronache senza tempo” di GIULIANO GIUGGIOLI in mostra nella cantina “Tenuta La Badiola – Casa dell’Acquagiusta”.

Tenuta La Badiola, cantina toscana del gruppo Terra Moretti, inaugura nel punto accoglienza Casa dell’Acquagiusta la mostra dell’artista Giuliano Giuggioli dal titolo “Cronache senza tempo”. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Castiglione della Pescaia (GR), intende far conoscere al pubblico l’opera di artisti che hanno un forte legame con la Toscana e trovano in essa radici e ispirazione.

 

“Cronache senza tempo” è una bellissima sintesi della ricerca artistica di Giuliano Giuggioli e comprende 40 opere recenti e 5 grandi tele inedite: Soccorso, La Mossa, Restauro, Isola Viaggiante, Transumanza. Un enigma che attrae e ci porta a riflettere sull’universalità di tematiche che non hanno tempo perché connaturate all’essere uomo.

In questo viaggio, la pittura diventa cronaca dell’immaginario, del mondo fantastico che l’artista elabora prima di tutto nella sua immaginazione e poi sulla tela. Un viaggio solo “apparentemente fuori dal tempo” perché il potere della fantasia, liberando la cronaca dai vincoli del tempo, cattura significati profondi che vanno oltre l’apparenza delle cose, in un gioco di rimandi che stupisce, sorprende, diverte, ma soprattutto invita ad una riflessione personale sul mondo, sulla nostra storia e sulle relazioni umane. Un modo diverso per raccontare il nostro tempo e il nostro spazio e per illuminarli di significati nuovi, restituendo così all’arte il ruolo importante di stimolo alla riflessione attraverso la bellezza.

 

Biografia di Giuliano Giuggioli

Giuliano Giuggioli nasce a Vetulonia, nel borgo che sorge sull’antica e illustre città etrusca. Dopo pochi anni si trasferisce a Follonica, città in cui risiede e lavora. Di formazione autodidatta, segue un percorso che lo porta a perfezionare le tecniche pittoriche e di stampa, frequentando assiduamente botteghe, stamperie e cantieri artistici. La sua produzione spazia dalle grandi tele a olio, alle tecniche su carta e legno, agli affreschi, alla scultura, alle ceramiche, alle acqueforti, serigrafie e litografie. Tra le mostre più importanti ricordiamo la personale del 1994 a Vevey (Svizzera) e quella del 2005 a San Francisco (USA). Inoltre ha partecipato numerose volte all’Artexpo di New York. In Italia segnaliamo l’Antologica del 2007 presso il Cassero Senese e la personale del 2013 nella Sala Esposizioni dell’Accademia del Disegno di Firenze.

 

Il progetto di Tenuta La Badiola prevede in tutto tre appuntamenti:

  • Dal 18 aprile al 2 giugno 2013, opere di Maurizio Vanni.
  • Dal 5 giugno al 25 luglio 2013, opere di Giuliano Giuggioli.
  • Dal 1 agosto al 24 ottobre 2013, la rassegna “Leonardo da Vinci: un genio di … cuoco”. Leonardo da Vinci, il più grande genio artistico d’Italia, raccontato da Elisabetta Del Dottore partendo da una prospettiva inedita. Precursore anche in cucina, il cibo diventa protagonista de L’Ultima Cena.

 

GIULIANO GIUGGIOLI: “Cronache senza tempo”

5 giugno- 25 luglio 2013

ORARI VISITE:  10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00

INGRESSO GRATUITO

TENUTA LA BADIOLA | CASA DELL’ACQUAGIUSTA

Località Badiola – 58043 Castiglione della Pescaia (GR)

 

INAUGURAZIONE: mercoledì 5 giugno 2013, ore 19.00

Durante l’inaugurazione, degustazione dei vini di Tenuta La Badiola: Acquagiusta bianco, rosso e rosato

 

Per informazioni:

TENUTA LA BADIOLA | CASA DELL’ACQUAGIUSTA
Accoglienza Cantina e Wine Shop

Elena Antinucci

Tel +39 0564 94 49 19

info@tenutalabadiola.it