Ristorante QB Duepuntozero Salo (BS). Una Gustosa Cucina. Foto Nicolò Brunelli

Ristorante “Qb Duepuntozero” a Salò (Brescia): una gustosa cucina di grande livello e la magica atmosfera del Lago di Garda.

Tra le infinite meraviglie naturali che fanno dell’Italia uno dei Paesi più belli del Mondo c’è il Lago di Garda.

Il Lago di Garda (o “Benaco”, dalla parola Latina “Benacus” con cui lo chiamavano gli antichi Romani) è il Lago più grande d’Italia (circa 370 km²), a settentrione si presenta stretto a imbuto inserendosi nelle Prealpi, mentre a meridione si allarga nell’Alta Pianura Padana fiancheggiato da Colline Moreniche (costituite da detriti accumulati e trasportati dai ghiacciai) che rendono ancor più fascinoso il paesaggio. Le sue sponde si dividono tra tre Regioni: Lombardia (Provincia di Brescia), Veneto (Provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (Provincia autonoma di Trento).

Il Lago di Garda al suo interno racchiude altri “5 gioielli”, le Cinque piccole Isole: l’Isola del Garda (qui nel 1220 San Francesco d’Assisi fondò un Monastero), l’Isola di San Biagio (anche detta “dei Conigli” in quanto nel XVI Secolo vi erano numerosissimi conigli) ubicata all’estremità sud-orientale del Golfo di Manerba del Garda che nei periodi di secca è raggiungibile a piedi, l’Isola degli Olivi, l’Isola del Sogno (anch’essa raggiungibile a piedi nei periodi di secca) e l’Isola del Trimelone.

Ristorante QB Duepuntozero Salò (BS). Il Dehors con la Magnifica Vista. Foto Nicolò Brunelli

Vista la magnificenza del Territorio del Lago, la ricchezza della flora e della fauna locale sono state create sia Aree Protette sia Parchi e Giardini di grande rilevanza.

Già in Epoca Romana, in particolare a partire dal Primo Secolo dopo Cristo, erano presenti sulle sponde del Lago lussuose Ville concepite come luoghi dedicati all’otium, attività riservata alle classi dominanti, e allo svago, in ragione della felice naturalezza del contesto. Oggi il Lago di Garda è un’importantissima meta turistica visitata ogni anno da milioni di persone.

Tra i 26 Comuni (divisi tra le tre Province già citate), in gran parte piccoli o piccolissimi, che si affacciano sul Lago di Garda c’è Salò.

Salò è il Comune più densamente popolato e il più abitato (più di 10.000 persone) del “Parco Alto Garda Bresciano” e si affaccia romanticamente sull’omonimo Golfo della sponda Lombarda del Lago di Garda. Il Monte San Bartolomeo, che sovrasta la Città, è attraversato da suggestivi e panoramici sentieri naturalistici che lo percorrono fino alla vetta.

Salò è molto antica avendo origini Romane, ma da ritrovamenti archeologici si è scoperto l’esistenza di preesistenti insediamenti verosimilmente di Epoca Neolitica. Con una lunghissima storia alle spalle dopo la Seconda Guerra Mondiale (1939 – 1945) a partire dagli Anni Sessanta Salò riscoprì la sua vocazione turistica, aiutata da grandi manifestazioni sportive Nazionali e Internazionali che si sono sviluppate negli anni: corse automobilistiche, ciclistiche, gare di barche a vela, festival violinistico, concerti e moltissimo altro.

Salò sia nel 1901 sia nel 2004 è stata colpita da forti terremoti ma nonostante ciò ci sono interessantissime strutture, religiose e non, di notevole pregio storico-architettonico come il Duomo, dedicato a Santa Maria Annunziata, progettato dall’Architetto Filippo Dalle Vacche nel XV Secolo in tardo stile gotico.

Quasi al centro della bellissima passeggiata Lungo Lago di Salò c’è un Ristorante molto accogliente sotto tutti i punti di vista: “QB DuePuntoZero” dello Chef Alberto Bertani e di sua Moglie, nonché Maître e Sommelier, Irene Agliardi.

Ristorante QB Duepuntozero Salò (BS). Alberto Bertani e la Moglie Irene Agliardi. Foto Nicolò Brunelli

Chef Bertani

Alberto Bertani è nato nel 1979 a Gargnano, un piccolo Comune (circa 2.500 abitanti), distante 50 Km. da Brescia, anch’esso adagiato sulla sponda Lombarda del Lago di Garda con l’intero Territorio rientrante nel “Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano”. Alberto è cresciuto in questo ambiente dalla natura magnifica tra rigogliosi vigneti, romantici uliveti e profumati agrumeti, dimostrando ben presto la sua passione per il buon cibo e la Cucina. Seguendo tale propensione tra il 1993 e il 1998 ha frequentato e si è diplomato all’Istituto Alberghiero (IPSEOA) “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera (BS).

Sia durante gli studi che dopo il diploma Alberto ha fatto svariati stage in importanti strutture come il “Grand Hotel Fasano” (5 Stelle), il “Grand Hotel Gardone” (4 Stelle), il “Dolomiti Hotel” di Moena (4 Stelle). Nell’estate del 1999 Bertani ha lavorato nella cucina del noto “Ristorante Hotel Lepanto” di Salò e poi ha fatto ritorno a Moena (TN) al “Park Hotel Leonardo”, successivamente è stato all’Hotel “Laurin” di Salò.

Dal mese di Aprile 2001 fino al Novembre 2003 Alberto Bertani ha partecipato all’apertura del lussuoso “Grand Hotel Villa Feltrinelli” di Gargnano in qualità di Capo Partita. Dopo una breve parentesi come Chef privato, nel Giugno 2004 ha accettato la proposta di ricoprire il ruolo di Executive Chef al prestigioso “Hotel Bellerive” (4 Stelle) di Salò.

Durante quest’ultimo incarico ha conosciuto Irene Agliardi che è diventata la sua compagna di vita.

Dopo quasi cinque anni, nel Marzo del 2009, Alberto Bertani e Irene Agliardi decisero che era giunto il momento di mettersi in proprio e inaugurarono il loro primo Ristorante “QB” (Quanto Basta) a Campoverde una Frazione di Salò ormai completamente inglobata nel Centro Abitato.

Dopo alcuni anni di grande impegno, dove iniziarono a farsi conoscere per le loro molte qualità (nel 2013 arrivò anche il riconoscimento de “ilGolosario – Guida alla Cose Buone d’Italia”) Alberto Bertani e Irene Agliardi vollero migliorare la loro “Location” e capitata l’occasione nel 2014 si trasferirono nella Sede attuale, sempre a Salò, in Via Pietro da Salò al Civico 23.

Una nuova sede per QB DuePuntoZero

La nuova e accoglientissima Sede del Ristorante QB DuePuntoZero (“DuePuntoZero” è stato aggiunto a “QB” per meglio definire il Locale nel nuovo corso) è veramente bella trovandosi in angolo con la porzione di Piazza Amici del Golfo che da Via Pietro da Salò porta subito al resto della Piazza che si allunga sulla splendida Passeggiata Pedonale Lungo Lago con una vista meravigliosa sia dello splendido panorama sia del Porticciolo Turistico (Porto Sirena di Salò).

La Struttura del Ristorante “QB DuePuntoZero” incanta l’ospite da subito sia dall’ingresso Strada sia da quello della Passeggiata Lungolago. Tutto l’ambiente è elegante e raffinato seguendo un curatissimo “stile minimal”: Sala interna e Saletta con ampi tavoli, le grandi vetrate che permettono all’ospite di ammirare, di giorno e di sera, il panorama mozzafiato. Con la bella stagione si sfrutta anche l’arioso Dehors.

Anche la “mise en place” e tutto il resto è molto curato: i Menù, per esempio, sono in puro cotone e stampati a mano dai Maestri Cartai di Toscolano Maderno (BS).

Ristorante QB Duepuntozero Salò (BS). La Zuppa dell’Erborista Selvatico. Foto Nicolò Brunelli

Con il trasferimento nella nuova Sede iniziarono ad arrivare al Ristorante “QB DuePuntoZero” importanti riconoscimenti: nel 2016 la “Prima Forchetta” della “Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso”, nel 2018 la Segnalazione sulla “Guida Rossa Michelin”, nel 2020 il “Cappello” della “Guida Ristoranti de L’Espresso” e la “Seconda Forchetta” per la “Guida del Gambero Rosso”. Nel 2023 il Ristorante è entrato a far parte della selezionata Guida Internazionale “Les Collectionneurs” e con l’Edizione 2024 “ilGolosario” ha conferito il riconoscimento della “Corona Radiosa”.

I vari Menù del Ristorante “QB DuePuntoZero” (Vegetariano, Degustazione e a sorpresa dello Chef) accontentano i palati più diversi per la varietà e l’alta qualità dell’offerta, lasciando la clientela sicuramente soddisfatta.

La Carta dei Vini, curata dalla espertissima Titolare Irene Agliardi e dalla giovane e brava Sommelier Andrea Lanzi, è super selezionata, le oltre 200 Etichette (Italiane ed Estere) offrono i migliori abbinamenti.

Ristorante QB Duepuntozero Salo (BS). La Sommelier Andrea Lanzi. Foto Nicolò Brunelli

La Cucina del bravissimo Chef Alberto Bertani è semplice (“Quanto Basta”) molto gustosa, realizzata nel rispetto delle materie prime, del Territorio Gardesano e delle stagionalità. Le sue preparazioni belle e ben presentate sono il frutto di una costante ricerca, in esse non compaiono mai più di tre o quattro ingredienti.

La sua Cucina è un percorso continuo che spazia tra Lago, Terra e Mare: una Cucina innovativa, sincera e ben fatta dove un pizzico di Tradizione non manca.

L’accoglienza personalizzata di Irene Agliardi e del suo Staff mette da subito gli ospiti a proprio agio.

Al Ristorante “QB DuePuntoZero” a Salò (BS) potete godervi una gustosa cucina di grande livello e la magica atmosfera del Lago di Garda.

Giorgio Dracopulos

https://qbduepuntozero.it/