Ingresso Tenuta Lageder a Magrè

Gaun e Conus. Ambasciatori delle nuove vendemmie di Alois Lageder.

“Caro Urano, il 2020 ha creato scompiglio nella nostra quotidianità, modificando molte cose che davamo per scontate. Abbiamo dovuto fare rinunce: in famiglia, sul lavoro, nei momenti di svago. Allo stesso tempo, questa situazione straordinaria ci ha mostrato cosa conta veramente e su chi possiamo fare affidamento per portare avanti i nostri progetti e i nostri sogni. Helena Lageder”

Questa è la parte della lettera, la più significativa, che ha accompagnato due campioni rappresentativi dei vini della Tenuta Alois Lageder arrivati a casa.

Pandemia atto III, i vini arrivano a casa come segnale di collaborazione delle “cose belle” da portare avanti.

Vigneti nella bassa atesina

Com’è cambiato lo scenario; le misure di confinamento oggi costituiscono un protocollo d’emergenza che impone restrizioni alla libera circolazione delle persone per diverse ragioni, siano esse relative alla salute, o inerenti a questioni di pubblica sicurezza.

Assistiamo alle bottiglie che prendono la strada verso i domicili dei comunicatori pronti a riceverle, assaggiarle e parlarne per continuare a tener viva l’attenzione verso l’acquisto per il consumo tra le mura domestiche in attesa di sceglierle sulla carta del ristorante appena sarà nuovamente possibile.

Ecco che mi ritrovo i due campioni di Alois Lageder a raccontare la loro storia fatta di sacrifici, scelte, ricerche, decisioni.

Helena e Alois Clemens Lageder

Gaun

Gaun, chardonnay 2019, 12% titolo alcolometrico/volumico.

Note trascritte in etichetta: Doc Alto Adige, altitudine del vigneto da 250 a 450 metri s.l.m., età delle vigne da 9 (le più recenti, a 42 le più vecchie), vendemmia dal 22/08 al 18/09, resa di di 41 Ha, produzione di 20.000 litri totali che equivalgono a circa 2.667 bottiglie.

Ancora note aziendali: il nome di questo vino ci riporta nel Seicento, alla famiglia del barone Gaun che furono i primi proprietari della tenuta Löwengang. Nel 1934, quando Alois Lageder III si rese conto di quale potenziale avesse il vitigno Chardonnay coltivato sul calcare dolomitico del conoide detritico di Magrè, decise di acquistare questa tenuta. È da più di 150 anni che nella zona si coltivano lo Chardonnay e altri vitigni internazionali, come i Cabernet, il Carmenère e il Riesling considerandoli ormai vitigni locali.

Vinificazione: fermentazione spontanea, affinamento sulle fecce fini, in parte in botti di legno e in parte in acciaio (circa 9 mesi).

L’assaggio: paglierino con riverberi verdi, al naso fiori bianchi, note di melone, ananas, mela golden e un tocco di fumé. Al palato una verve sapida capace di conferire equilibrio con ritorni finali fruttati. Ottimo, voto 89/100

Lageder. I campioni arrivati

Conus

Conus, lagrein 2017, 11,5% titolo alcolometrico volumico.

Note trascritte in etichetta: Doc Alto Adige. Altitudine del vigneto da 230 a 320 metri s.l.m., età delle vigne dai 13 ai 15 anni, vendemmia iniziata il 13/09, resa 37 HA, produzione di solo 6.000 litri pari a 800 bottiglie, una vera produzione di nicchia.

Ancora note aziendali: è da una decina d’anni che coltiviamo il Lagrein sul conoide detritico di Magrè, una zona poco conosciuta per questo vitigno. La dolomia calcarea che prevale in questi terreni è un presupposto importante per il carattere rotondo e fruttato di questo vino. Il nome latino “Conus” si riferisce proprio al conoide detritico, e ai suoi declivi su cui sorgono questi vigneti.

Vinificazione: macerazione spontanea, malolattica in acciaio, affinamento del vino in parte in acciaio e in parte in botti di legno.

L’assaggio. Nonostante i suoi quattro anni veste ancora un abito rubino purpureo quasi impenetrabile. Evoca frutti di bosco in confettura, terra bagnata in un abbraccio mediamente speziato. Possiede una trama tannica dolce con un finale condotto da un gradevole ritorno fruttato. Colpisce, a differenza di altri Lagrein, la sua facile bevibilità (11,5%). Decisamente diverso, ottimo voto 89/100.

Come sempre i vini di Alois Lageder riportano  alla sua filosofia produttiva che da molti anni ha sposato le dinamiche biologiche e biodinamiche che tradotte portano a continue performance di alto livello. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 23/03/21

Alois Lageder
Vicolo dei Conti
Magrè (Bz)
Tel: 0471  809500

info@aloislageder.eu

www.aloislageder.eu