Cupelli Spumanti. Gli assaggi

 Cupelli Spumanti: idee chiare alla base di scelte coraggiose, difficili, decise.

“Portare avanti una viticoltura etica e sostenibile”. Enunciazione ricorrente che sento spesso ripetere durante le visite aziendali. Espressione dal contenuto forte che obbliga i produttori a spiegarsi meglio e specificarne il valore lessicale per non relegarla a formulazione di frase fatta.

Sara non ha avuto esitazioni. “Creare una vera e propria coscienza vinicola tra gli amanti del vino. Insieme a mio fratello Marco vogliamo proporre un nuovo approccio al modo in cui i vini vengono catalogati e categorizzati, dando la giusta enfasi al concetto di eticità e sostenibilità delle colture, al loro impatto sul territorio che le circonda ed alla responsabilità sociale di noi produttori vinicoli”.

Idee chiare alla base di scelte coraggiose, difficili, decise.

A San Miniato, a metà strada tra Pisa e Firenze, si trova l’azienda Cupelli, con una storia di famiglia e di interpretazione nella produzione vinicola. Anzi; di una particolare produzione vinicola.

Partire da tradizioni antiche, del territorio, elaborando vini buoni e capire la grande potenzialità dei vitigni autoctoni locali come il Trebbiano toscano, Canaiolo e Sangiovese per dare vita ad una intuizione divenuta vero e proprio progetto: la spumantizzazione.

Progetto ambizioso dopo aver acquisito la conoscenza di particolari terreni pianeggianti del territorio sanminiatese, dislocati in diverse frazioni a medio impasto limo-sabbioso con una forte presenza di fossili marini e argille. Se aggiungiamo la vicinanza del fiume Arno che permette di godere di un microclima mite e ventilato favorendo le escursioni termiche. Tutto a vantaggio di un recupero di acidità necessarie all’ottenimento di ottimi spumanti.

“Le nostre bollicine nascono dall’intento di esaltare, senza modificare quelle che sono le caratteristiche organolettiche naturali delle uve mantenendole ben riconoscibili”.

“Nei vecchi vigneti aziendali sono stati selezionati diversi cloni di Trebbiano che costituiscono la base dei nostri spumanti. Ma è la scoperta della potenzialità del Canaiolo, vitigno a bacca rossa, presente da noi per essere utilizzato, insieme al Sangiovese e alla Malvasia nel Chianti delle Colline Pisane, vera e propria star che ci ha convinto a spumantizzarlo in purezza”.

Sara, nella lunga conversazione avuta durante la visita, mi ha intrattenuto sul metodo di produzione e vinificazione.

Cupelli Spumanti. Erede Rosé

“Gli spumanti Cupelli sono prodotti con uve selezionate e raccolte interamente a mano e separatamente per ciascun vitigno e vigneto. La pressatura soffice successiva permette di non alterare la fragranza del mosto mantenendo integri buccia e vinacciolo. La fermentazione alcolica avviene in tini di cemento ad una temperatura di circa 18° sempre separatamente. Si costituiscono le cuvèe per poi assemblare al momento dell’imbottigliamento per la presa di spuma. Dopo la seconda fermentazione ha inizio l’affinamento sui lieviti che può durare da 36 a 60 mesi più due mesi dopo la sboccatura”.

Gli assaggi

EREDE Brut Rosé. Canaiolo 100%. Breve macerazione in pressa sulle bucce fermentazione alcolica a temperature controllata in tino di cemento. Seconda fermentazione in bottiglia con permanenza sui lieviti per almeno 36 mesi. Affinamento in bottiglia per 4 mesi dopo la sboccatura. Sostanza sobria e semplice. Rosato di buona fattura, vitale. Ottimo, voto 88/100;

EREDE Brut (Vendemmia 2016). Trebbiano toscano 100%. Pressatura soffice, fermentazione a temperature controllata in tino di cemento. Seconda fermentazione in bottiglia con permanenza sui lieviti per almeno 36 mesi. Affinamento in bottiglia per minimo 3 mesi dopo la sboccatura. Pieno, sferico, Al palato sapido e reattivo. Un bel spumante. Ottimo, voto 89/100;

Cupelli Spumanti. Erede Brut

EREDE Nature (vendemmia 2015). Trebbiano toscano 100%. Pressatura soffice, fermentazione a temperature controllata in tino di cemento. Seconda fermentazione in bottiglia con permanenza sui lieviti per almeno 60 mesi. Affinamento in bottiglia per minimo 6 mesi dopo la sboccatura. Tutt’altro spumante. Occorre un po’ d’aria per lasciarlo emergere con note minerali, rotondità e profondità. Al palato potente con finale su note di patisserie. Un vero spumante di piacere. Eccellente, voto 91/100!!!;

EREDE Rosso Demi-Sec, 35 g/l. Ciliegiolo 60% e Sangiovese 40%. Macerazione in pressa sulle bucce per circa 6 ore, fermentazione alcolica a temperature controllata in tino di cemento. Seconda fermentazione in bottiglia con permanenza sui lieviti per almeno 30 mesi. Con una pressione interna massima di circa 4.9 bar. Affinamento in bottiglia per 4 mesi dopo la sboccatura. Caratterizzato da un colore rosso rubino brillante, perlage leggero e setoso dovuto alla ridotta pressione in bottiglia.

Cupelli Spumanti. Erede Demi-Sec

Non è facile cimentarsi nel mondo dei Demi-Sec. Si rischia di cadere in spumanti dolciastri, senza anima. Questo di Cupelli ha voluto mantenere la caratteristica di provenienza: uve a bacca nera fermentate in rosso per smorzare la dolcezza. Risultato? Naso delicato e trattenuto, sulla frutta rossa, con una signorile punta di miele. Per niente vinoso, equilibrato per la carica di acidità. Raggiunge nel giudizio l’Eccellenza, voto 90/100.

Gli spumanti Cupelli sono connotati da uno stile semplice ma autentico. Da plauso gli esperimenti e il cercare nuove vie al passo con i tempi senza rinnegare il passato e la regolarità che ne proviene è senz’altro un punto di forza di questa piccola azienda. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 25 novembre 2022

Cupelli Spumanti
Viale Marconi, 203
San Miniato Pisa (PI)
Tel. [+39] 345 5120371 – [+39] 366 9340160

info@cupellivini.com

www.cupellivini.com