Dell’Azienda Monte Zovo della famiglia Cottini

L’Azienda vinicola veronese Monte Zovo, (Caprino Veronese) della famiglia Cottini quest’anno ha ricevuto moltissimi riscontri di critica e diversi riconoscimenti internazionali.

L’azienda è situata nelle zone DOC Valpolicella, Bardolino Caprino ed è costituita da circa 100 ettari di terreno vitato.  Prende il nome dalla collina sulla quale è situata, Monte Zovo e i vigneti sono disposti da 300 a 500 mt sul livello del mare.

 

Rosso veronese IGT “Ca’Linverno”  2010 dell’azienda Monte Zovo

Questo vino prodotto da uve Corvina, Rondinella, Molinara e Cabernet, è il frutto di una rielaborazione del tradizionale metodo di appassimento veronese, secondo un’intuizione di Diego Cottini. Dapprima  fa appassire i grappoli sulla pianta per circa un mese, dopo i grappoli vengono selezionati, raccolti manualmente e adagiati in apposite cassette impilate una sull’altra (fruttaio) dove subiscono un ulteriore appassimento ed essiccamento per altri due mesi. Il vino viene affinato in botti di rovere per ventiquattro mesi.

Si presenta di colore rosso rubino compatto, l’impatto olfattivo è accattivante, intenso e persistente, con eleganti sentori di confettura di visciole, petali di viola e rosa appassite, armonizzati da note balsamiche e speziate. All’assaggio è piacevole, equilibrato, sapido con una buona spalla acida, non indulge mai in vane e stucchevoli note zuccherine.

 

Alessandra Rachini


Cantina Monte Zovo
Località Zovo
37013 Caprino Veronese
info@montezovo.com

http://www.montezovo.com