Sabato 2 Luglio 2016 ecco la “Notte bianca del vino”

Arriva l’estate e con lei la voglia di godersi i piacevoli momenti delle serate estive. Cosa meglio di un evento ormai consolidato e ricco di manifestazioni come la Notte bianca del vino”? Lo scenario inconfondibile è l’antico borgo etrusco di Terricciola, città del vino che come ogni anno ha organizzato una serata ricca di programmazioni e dedicata, in particolar modo al vino ed al cibo di qualità. Il Comune di Terricciola (con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Città del Vino, Spirito Jazz, Terricciolaeventi e consorzio La Strada del Vino delle Colline Pisane) presenta la nona edizione.

Un momento di festa che vede la partecipazione non solo di tutte le aziende vinicole del territorio ma anche dei soggetti, dai Commercianti alle Associazioni, che sempre più numerosi hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo non solo tutto il paese ma anche le migliori realtà della provincia di Pisa operanti nel settore, confermando l’impegno del Comune nel promuovere l’economia del territorio.

La sera del 2 luglio, quindi, arte e cultura enogastronomica abbracceranno le strade di Terricciola dalle ore 19.00 alle 2.00 per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

“Ogni anno ci troviamo di fronte ad una sfida: promuovere Terricciola, la Valdera e tutti i nostri operatori – spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini – Ma siamo sempre pronti a raccoglierla grazie anche ad u  territorio che ci aiuta sempre per organizzare un evento che va al di là di quelle sette ore. La partecipazione di tutta la città e dei suoi operatori dimostra che si tratta di un momento per parlare del nostro territorio e dei suoi prodotti e per farli comprendere. Questa è la cosa che da anni stiamo portando avanti e che non ci stanchiamo di fare guardando sempre di più anche agli stranieri come dimostra lo spazio che dedichiamo alla comunicazione in lingua inglese nelle nostre attività, cresciuta notevolmente negli ultimi anni”.

Il programma, a proposito di prodotti, infatti, prevede l’allestimento di una “tenda assaggio” in Piazza XX Settembre con degustazione di vino e Trippa e Lampredotto. Quindi sulle Terrazza Panoramiche a fare da padrone saranno il “gelato DIVino” e le degustazioni di distillati, cioccolato e sigari. In Piazza delle Chiesa spazio a “Di Bollicine in bollicine” (degustazione di spumanti) e “Punto Vini Bianchi” . Nel Borgo Antico ed in Piazza Matteotti saranno presenti alcuni produttori locali come “La cinta senese” di Guido Nenna e “Le vie del Latte” con degustazione di formaggi. Per le strade del paese, “Di barrique in barrique”, le migliori aziende della provincia di Pisa porteranno in degustazione i loro vini, e le Associazioni ed i Commercianti allestiranno un mercatino per creare un vero e proprio percorso di sapori lungo le vie di Terricciola. Ma la Notte bianca del Vino non vuol dire solo enogastronomia: a fare da cornice all’evento ci saranno spettacoli itineranti per le vie della città, musica jazz e blues.

Il tutto coadiuvato da un pratico servizio di Bus Navetta gratuito con partenza dal “Bottegone della Calzatura”, che dalle ore 19 alle ore 1.00 condurrà i visitatori direttamente nel cuore della manifestazione con corse che passeranno ogni 30 minuti.