Dal 6 all’8 settembre torna Soave Versus, l’evento dedicato alle migliori 
interpretazioni del Soave, che quest’anno, in vista di Expo 2015,
 si terrà al Palazzo della Gran Guardia di Verona


Vino inteso come porta d’accesso per entrare nel mondo del sapere e del saper fare.
Ecco il filo conduttore del prossimo Soave Versus, in programma dal 6 all’8 settembre, dalle 18.00 alle 23.00, al Palazzo della Gran Guardia di Verona. Il festival, organizzato da Consorzio del Soave, Strada del Vino Soave, Associazione Soave Versus, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione e si propone come un sorta di assaggio in anteprima di quello che sarà Expo2015.
Il vino infatti contiene al suo interno storia ed innovazione, passato e futuro, bellezza e amore per la vita, il tutto raccolto in quel “saper fare tipicamente italiano” per un comparto produttivo che a livello nazionale vale oltre 14 miliardi di euro.

Soave Versus dunque come “prova tecnica di Expo2015”, una vera e propria presa di coscienza dove l’orgoglio per l’eredità culturale italiana saprà fondersi con le potenzialità ancora inespresse delle nuove generazioni.
All’edizione 2014 di Soave Versus parteciperanno più di 40 selezionate cantine che metteranno in assaggio oltre 200 pregiate referenze. Saranno coinvolti tanti artigiani del gusto, il mondo della ristorazione cittadina, l’Ais, operatori di settore italiani ed esteri, provenienti da Uniti, Brasile, Cina, Hong Kong, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Russia, Singapore, Giappone, Austria, Finlandia.
Soave Versus 2014 si propone infatti di coinvolgere tutte le espressioni produttive veronesi, e non solo, valorizzando oltre al Soave tutto il ricco patrimonio produttivo e culturale della provincia scaligera. Una grande occasione per ribadire la centralità internazionale di Verona e la vocazione all’internazionalizzazione del Soave, ad oggi consumato per l’80% all’estero.

Biodiversità, valorizzazione territoriale, formazione, paesaggio storico saranno solo alcune delle parole chiave attorno alle quali ruoteranno focus di approfondimento, seminari formativi e laboratori didattici che vedranno il coinvolgimento diretto dei visitatori.

Molti gli ospiti dell’edizione del Soave Versus 2014, tra cui: Fede&Tinto, conduttori di Decanter su Radio2;  Andy Luotto, chef, attore e conduttore tv; Giovani Negri, scrittore; Palma d’Onofrio, della Scuola di Cucina della Prova del Cuoco, Rai1; Mara Toscani, food blogger e appassionata di cucina; Adua Villa, sommelier di Uno Mattina, Rai1; Matteo Grandi, chef vincitore di Hell’s Kitchen, il programma condotto da Carlo Cracco; Attilio Scienza, professore di viticoltura dell’Università di Milano.

Programma Soave Versus 2014

Sabato 6 Settembre

Area Forum
Ore 15.00 – Anteprima SOAVE VERSUS – l’affinamento delle competenze, a cura di AIS Veneto

Ore 17.30  – Gli Ambasciatori del Gusto: la Sfida delle Confraternite e la Tutela delle produzioni, tra paesaggio e biodiversità

Ore 18.30 – INAUGURAZIONE UFFICIALE DI SOAVE VERSUS

Area Cantina
Ore 19.00 – Sommelier ma non troppo: introduzione alla corretta degustazione
Riservato a tutti gli ospiti di SOAVE VERSUS, con Enrico Fiorini, miglior sommelier AIS Veneto e Giovanni Ponchia, Consorzio Tutela Vini Soave

Area Cucina
Ore 19.00 – ShowCooking – il Soave & il Pesce
Con Adua Villa, sommelier, Palma d’Onofrio, della Scuola di Cucina de “La prova del Cuoco”. Con la partecipazione del Consorzio Pescatori Goro e Bonapesca SPA.

Ore 20.00 – ShowCooking – il Soave & la Carne
Con Adua Villa, sommelier, Palma d’Onofrio, della Scuola di Cucina de “La prova del Cuoco”. Partecipa l’Associazione Macellai Confcommercio Verona

Ore 21.00 – ShowCooking – il Recioto di Soave & i dolci Veronesi
Con Adua Villa, sommelier, Palma d’Onofrio, della Scuola di Cucina de “La prova del Cuoco”. Con Luigino Bertolazzi, Presidente Assoenologi Veneto Occidentale per il Recioto di Soave, Pasticceria Dall’Omo, Panificio artigiano di Brognoligo.

Domenica  7 Settembre

Area Forum
Ore 18.00 – Guide, libri e dintorni
Presentazione del libro “Vinorossotacco 12”, firmato da Adua Villa, sommelier, della guida “Ristoranti che passione” di Riccardo Penzo e della guida “Il Vino per tutti” di Olio Vino e Peperoncino.
Partecipano all’incontro
Elena Martuscello, presidente Associazione Donne del Vino
Anna Pesenti, vicepresidente e responsabile stampa Associazione Donne del Vino
Nadia Zenato, presidente Associazione Donne del Vino Veneto
Modera l’incontro Lucia Vesentini, giornalista

Area Cantina
Ore 20.00 – Sommelier ma non troppo: introduzione alla corretta degustazione
Riservato a tutti gli ospiti di SOAVE VERSUS, con Enrico Fiorini, miglior sommelier AIS Veneto e Giovanni Ponchia, Consorzio Tutela Vini Soave

Area Cucina
Ore 19.00 – ShowCooking: i sapori della terra
Con Mara Toscani, food blogger e Sofia Biancolin, Presidente ASA, Associazione Sommelier della Germania. Partecipano il Consorzio Tutela Monte Veronese DOP, Frantoio Redoro, Associazione Panificatori Veronesi, Slow Food Veneto e la De.Co Sopressa di Brenton.

Ore 20.00 – ShowCooking: i Tortellini ed il Riso
Con Mara Toscani, food blogger e Sofia Biancolin, Presidente ASA, Associazione Sommelier della Germania. Partecipano Pastificio Avesani e Riseria Melotti.

Ore 21.00 – ShowCooking: il Recioto di Soave, i dolci Veronesi & la Frutta
Con Mara Toscani, food blogger. Partecipano Pasticceria Dall’Omo, Panificio artigiano di Brognoligo per la torta Reciotina, Cooperativa Ortofrutticola di Belfiore.

Lunedì  8 Settembre

Area Forum

Ore 18.00 – Quanto vino c’è nei… libri?
Se ne parla con Giovanni Negri, scrittore; Attilio Scienza, docente di Viticoltura all’Università di Milano; Andy Luotto, cuoco, attore, scrittore e presentatore televisivo; Fede & Tinto, di Decanter – Radio2; Marino Finozzi, assessore al turismo Regione del Veneto  

Ore 19.00 – Quando il vino è solidale
Incontro con Giancarlo dalla Tezza, presidente AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, e con Piero Battistoni, presidente ABEO, Associazione Italiana Bambino Emopatico Oncologico

Area Cantina

Ore 20.00 – Sommelier ma non troppo: introduzione alla corretta degustazione
Riservato a tutti gli ospiti di SOAVE VERSUS, con Enrico Fiorini, miglior sommelier AIS Veneto e Giovanni Ponchia, Consorzio Tutela Vini Soave

Area Cucina

Ore 19.00 – ShowCooking: L’AIS incontra i ristoratori di “Ristoranti che passione”
Con Andy Luotto, cuoco attore e presentatore televisivo, Matteo Grandi, vincitore Hell’s Kitchen Italia, Mara Toscani, food blogger. Partecipa il Consorzio Tutela Radicchio Veronese DOP

Ore 20.00  – ShowCooking: salumi ed insaccati
Con Andy Luotto, cuoco attore e presentatore televisivo, Matteo Grandi, vincitore Hell’s Kitchen Italia, Mara Toscani, food blogger. Partecipano il Prosciuttificio di Soave e il Salumificio Brianza.

Ore 21.00 – ShowCooking: il Recioto di Soave & i dolci
Con Mara Toscani, food blogger. Partecipano Pasticceria Dall’Omo e Consorzio del Mandorlato di Cologna Veneta.

Inoltre tutti i giorni della manifestazione:

Area Soave in Music
Ore 18.30 – Il Soave, il Classico, il Superiore ed il Recioto di Soave in Musica
Con Fabio Campedelli, autore e compositore

Area New Media
– Il Web, l’E-Commerce e la gestione delle Newsletter ai tempi dei Social Network. A cura di NextData-Digife