Ecco la classifica dei “must eat” dell’estate, stilata dal portale Menuale sulla base delle richieste più frequenti nel suo motore di ricerca

Vi siete mai chiesti quali sono stati i “must eat”, i piatti più desiderati, cercati e gustati nella pazza estate che ci appena lasciati? “Menuale”, il portale interamente dedicato alla ricerca del piatto che si desidera gustare, ha la risposta, e ce la svela attraverso la classifica dei cibi estivi più cercati nel 2014.

Il risultato è sorprendente: probabilmente resteremo stupiti nell’apprendere che ad aggiudicarsi i primi posti nella classifica del cibo più ricercato sul web dagli italiani nell’estate 2014 è la cucina etnica.

Al primo posto in classifica si collocano i sapori esotici e inconsueti della tradizione orientale del cous cous.

Forse questo procurerà un piccolo sobbalzo ai puristi della cucina italiana, ma in seconda posizione troviamo Sua Maestà la pizza, che è stata richiesta in tutte le possibili varianti e con una frequenza tale da creare il vuoto dietro di sé.

Al terzo posto invece scopriamo un evergreen della tradizione meneghina: la cotoletta.

Non potevano mancare nella “eat parade” dei piatti estivi più ricercati: il pesce, il sushi e l’insalata di riso che si posizionano rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto della classifica di Menuale.

A chiudere in bellezza la carrellata di specialità è il Made in Italy con la preparazione rustica della cucina regionale, motivo d’orgoglio per molti foodies italiani. I piatti più ricercati sono i fiori all’occhiello della tradizione laziale e lombarda: la carbonara e il risotto alla milanese.

Grazie ai dati forniti dal portale Menuale possiamo mostrare un altro aspetto della ricerca food: l’analisi delle abitudini on-line degli italiani che interrogano internet per le loro ricerche sui ristoranti.

La maggior parte degli utenti effettua ricerche in rete prima di scegliere e prenotare i ristoranti.

Lo studio condotto è sintomatico di un nuovo modo di progettare le proprie abitudini culinarie nell’era del web 2.0, dove gli utenti passano sempre più tempo connessi alla rete.

La tendenza è pianificare incontri e serate con qualche giorno d’anticipo, con il picco che coincide con il venerdì. Sabato e domenica, invece, si assiste a un calo delle ricerche on-line.

Il 50% dei visitatori accede a Menuale attraverso desktop o notebook durante gli orari d’ufficio.

I collegamenti si registrano nella fascia intorno a mezzogiorno, con punta tra le ore 16.00 e le 17.00; mentre il restante 50% alterna allo schermo classico i tablet e i telefonini di ultima generazione con picchi di connessione nell’arco di ore tra le 18.00 e le 20.00 proseguendo costantemente fino alle ore 22.00 per poi calare gradualmente.

 

A cura di Eleonora Quesito e Ilaria Princigallo

eleonora.quesito@aidapartners.com

ilaria.princigallo@aidapartners.com