Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MiVino: raccontare conoscere degustare il vino

maggio 25 - maggio 26

Evento Navigation

A Milano arriva MiVino, la mostra-mercato dei vignaioli e dei vini biologici e naturali. Il vino che non avete ancora bevuto.

Un evento dove il vino è un “pretesto” per raccontare storie di contadini, agricoltura etica, vini che esprimono il territorio e le persone che ne hanno cura. MiVino è la nuova mostra mercato dei vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali a Milano.

Saranno circa 100 vignaioli artigiani da 15 regioni a tenerla a battesimo, sabato 25 e domenica 26 maggio, a BASE Milano, in via Bergognone 34 (zona Tortona), organizzata da Altreconomia, Arci Milano e Officina Enoica. Più di 400 etichette di vini biologici, biodinamici e naturali, degustazioni speciali, incontri e musica.

MiVino 2019 non è solo un evento di degustazione. Scriveva il grande Luigi VeronelliIl vino è una creatura capace di raccontare la qualità, il clima, la bellezza, la storia e gli uomini che – nei secoli – lo hanno prodotto”. MiVino racconta, attraverso la presenza dei vignaioli, che il vino non è solo un prodotto della terra ma un prodotto culturale, espressione autentica del territorio e della personalità di chi lo produce.

Un vino vero, vivo, unico, diretto, integro, vibrante, che dà emozioni. Lo producono 100piccoli vignaioli che lavorano uve proprie e vitigni autoctoni, escludono fertilizzanti chimici, diserbanti e prodotti di sintesi, additivi e coadiuvanti enologici. Per un vino “non omologato”. MiVino promuove quindi un’agricoltura contadina, rispettosa dell’ambiente e delle persone: il requisito per la partecipazione è la certificazione biologica o biodinamica o l’autocertificazione dei metodi di produzione in vigna e in cantina, nel caso di vini naturali.

I produttori vanno dalla viticultura eroica della Val d’Aosta alle vigne vulcaniche della Sicilia, dalle vigne di Barolo a quelle di Montalcino, dalla costa tirrenica alle colline marchigiane. Saranno rappresentate ben 15 regioni italiane (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) oltre a un rappresentante dalla Francia. Sul sito l’elenco completo.

MiVino è poi anche un importante evento commerciale, dedicato al pubblico e agli operatori del settore, in una città che è il principale mercato del vino. MiVino propone inoltre degustazioni speciali a cura di Officina Enoica, incontri culturali e momenti musicali a cura di Arci Milano.

I visitatori potranno provare l’ottimo cibo di “Un posto a BASE”, e sfogliare libri nella libreria tematica gestita da Altreconomia.

L’immagine di MiVino 2019 che rappresenta l’incontro giocoso e affettuoso tra uomo e vino è di Michel Tolmer, illustratore francese creatore del fumetto per veri intenditori “Mimi, Fifi et Glouglou. Piccolo trattato di degustazione”. Per conoscerlo meglio www.glougueule.fr

 

MIVINO IN BREVE

Informazioni essenziali

MiVino 2019 si tiene sabato 25 e domenica 26 maggio 2019.

La location è BASE Milano, in via Bergognone 34, zona Tortona, Milano.

Orari: sabato 25 maggio, h 11-20, domenica 26 maggio, h 10-19.

Ingresso libero con calice per le degustazioni a pagamento (15 euro, convenzioni 12 euro)

Dettagli

Inizio:
maggio 25
Fine:
maggio 26
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://mivino.it

Luogo

Milano
Milano, Italia + Google Maps