Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola

ottobre 6

A Pergola la Fiera del Tartufo: chef stellati, mostra mercato, ospiti prestigiosi e cultura saranno ospiti di uno dei borghi più belli d’Italia nelle domeniche di ottobre 6, 13, 20.

24esima edizione per la Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici di Pergola. Ad organizzarla l’Amministrazione comunale, con la collaborazione e i patrocini di Confcommercio Marche Nord, Regione Marche, Cia, Enit e Ais Marche.

La kermesse è stata presentata nella sede della Confcommercio Marche Nord, alla presenza della sindaca Simona Guidarelli, del direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, del direttore artistico de ‘Il teatro dei golosi’, una delle novità della Fiera, Paolo Notari, di Rossano Isidori dell’azienda Isidori Tartufi e di Luca Angelucci di Pergola Tartufi.

Il tartufo bianco pregiato e i tanti e prelibati prodotti locali, dal vino Doc al visciolato, dai formaggi al miele e all’olio, in vetrina nella splendida cornice del centro storico pergolese, ricco di storia, arte e cultura.

La Fiera diventata una delle kermesse dedicate al prezioso tubero più importanti a livello regionale e non solo, conferma il format e presenta tante e interessanti novità.

Il cuore dell’evento piazza Ginevri, dove verrà allestita la Casa del Tartufo per la vendita del diamante della terra, corso Matteotti e via Don Minzoni lungo cui troverà spazio l’esposizione di prodotti enogastronomici di qualità di numerose regioni italiane.

Ricco il programma ideato, con appuntamenti che spaziano dall’enogastronomia alla cultura, dalla comicità alla musica, dagli spazi  per bambini alle iniziative sportive.

Tra le novità più importanti Il Teatro del golosi.

Cultura e cucina

L’Angel Dal Foco per tre domeniche diventerà il salotto del gusto con cooking show e cene che vedranno protagonisti chef e ospiti prestigiosi che racconteranno l’enogastronomia, insieme al famoso giornalista e conduttore tv Paolo Notari, e delizieranno i palati.

Il sipario si aprirà con lo chef Renatone (Puntarossa – Fiumicino) e Roberto Giacobbo, giornalista, molto conosciuto per i programma tv Voyager e Freedom-Oltre il confine.

Si proseguirà il 13 con lo chef Alfonso della Croce (Estrò – Pescara) e il noto conduttore televisivo Giancarlo Magalli, per chiudere il 20 con Fabio Pisani, chef di Aimo & Nadia di Milano, e il cantante e attore Edoardo Vianello. Per partecipare a Il Teatro dei Golosi, prevendite su liveticket.it.

Musica e comicità protagoniste assolute in piazza Fulvi. Il 6 salirà sul palco Max Paiella, comico, cantante, imitatore. Voce della nota trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio di Rai Radio 2, porterà in scena i suoi personaggi più esilaranti. Risate assicurate, come d’altronde la domenica successiva con Bicio l’antidepressivo naturale, barzellettiere divertentissimo che ha partecipato anche a ‘La sai l’ultima?’.

Nella stessa giornata salirà sul palco anche Il diavolo e l’acqua santa, band pesarese conosciuta in tutta Italia per i tantissimi live, che da poco ha inciso l’album ‘Altrametà’. E le sette note accenderanno la Fiera anche il 20, quando protagonisti saranno gli Shampisti, gruppo pergolese in fortissima ascesa, reduce da una estate in cui hanno fatto cantare e ballare tutta la regione Marche.

Le novità

Tra le novità gli appuntamenti in programma nei centri limitrofi. L’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere i comuni di San Lorenzo in Campo, Frontone e Serra Sant’Abbondio, con l’obiettivo di fare rete anche nel settore turistico.

‘Tartufo e dintorni, il territorio delle meraviglie’, il titolo dell’iniziativa che scatterà sabato 5 e domenica 6 a Frontone con la visita guidata e degustazione ‘L’oro del Conte. Tartufo & Crescia al Castello. Il 12 a San Lorenzo sarà la volta di ‘Tipicità e storia a Palazzo’: visite delle bellezze a laurentine e degustazioni. A Serra, il 19, ‘La corsa all’oro del Catria. Tartufo & Zafferano’ con ricerca del tartufo, visita al campo di zafferano e cena.

La seconda domenica di Fiera saranno presenti gli amici della città di Gernsbach, gemellata con Pergola, che esporranno i prodotti tipici della Foresta Nera e della zona. Nello stesso week-end, 12 e 13, la Pro loco organizza il tradizionale raduno camper.

Il 20 ottobre è in programma la settima cicloturistica in mtb Città del Tartufo. Maggiori informazioni: Mtb Cesano Touring Club Asd.

Per maggiori informazioni: pagine Facebook Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di PergolaPunto Iat Pergola.

http://www.comune.pergola.pu.it/vivere-pergola/fiera-nazionale-del-tartufo-bianco-pregiato-di-pergola/fiera-nazionale-del-tartufo-bianco-pregiato-di-pergola/

Dettagli

Data:
ottobre 6
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

pergola
pergola, Italia + Google Maps