Torna a Firenze dal 18 al 19 gennaio prossimo al Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) il festival che da 16 anni premia il miglior produttore di birra italiano: Birraio dell’Anno.
L’evento organizzato dal network Fermento Birra coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici (addetti ai lavori ed esperti sparsi sul territorio) e dai migliori 50 birrai secondo la classifica dell’edizione precedente (vedi regolamento).
Il programma
Si parte sabato 18 gennaio (2 sessioni di 5 ore l’una con orario 12-17 e 19-24) con una formula tutto incluso che permette l’assaggio senza limiti delle birre prodotte dai 20 birrifici candidati al premio Birraio dell’Anno e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente.
Per partecipare sarà necessario acquistare il Beer Pass del sabato specifico di una sessione (l’acquisto on-line dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10).
Una proposta esclusiva, con un numero di ingressi limitato pensato per massimizzare l’esperienza (no file, possibilità di confrontarsi con birrai ed esperti, posti a sedere), che garantirà agli appassionati una selezione di birre (vedi lista completa) servite e raccontate dagli stessi birrai e, soprattutto, massima libertà di scelta senza pensare al pagamento durante la somministrazione.
Sul palco del teatro si alterneranno degustazioni gratuite guidate da esperti degustatori – confermati Simone Cantoni e Simonmattia Riva – affiancati dai birrai. Previsto in aggiunta il corner “Fermento Italia” con una selezione di due birrifici a cura della redazione di Fermento Birra. Durante questa giornata sarà allestito uno spazio extra con sedute e tavoli.

Anche per domenica 19 gennaio, novità rispetto alle edizioni passate, sarà necessario acquistare il Beer Pass (l’acquisto on-line dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10).
Una super-sessione di 6 ore (orario 12-18) che permetterà di degustare liberamente le birre presenti: una selezione effettuata tra i migliori prodotti dei primi 50 birrifici secondo la classifica del premio Birraio dell’Anno arricchita dalle birre dei 3 emergenti (vedi la lista completa delle birre presenti).

A differenza del sabato è previsto un afflusso leggermente maggiore (+20%) ma sarà garantita comunque massima vivibilità grazie al numero chiuso, mentre la proposta alle spine si estende da 25 a 50 birrifici. Alle 13 cominceranno le degustazioni gratuite sul palco del teatro, mentre alle 15 saranno annunciati i vincitori del concorso nazionale per homebrewer.
Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell’Anno saranno celebrate, sempre la domenica, sul palco a partire dalle ore 16 (diretta facebook sulla pagina del Birraio dell’Anno).
Durante il festival non mancherà il buon cibo grazie alla presenza di street-food di qualità con specialità regionali.