Un’azienda vinicola fatta da artisti

La Fattoria Le Masse, azienda vinicola toscana situata vicino al centro storico di Barberino Val d’elsa, ha una caratteristica che la contraddistingue dalla maggior parte delle altre cantine: è un luogo unico dove coesistono l’arte del vino e l’amore per l’arte. La famiglia Mugnaini, che dagli anni ’50 gestisce la proprietà, con il tempo si è circondata da artisti e persone creative.

Uno dei meriti dell’apertura verso il mondo dell’arte si deve alla moglie di Alberto, erede negli anni ’70 di una parte dell’azienda. Christiane, dopo aver terminato il suo studio artistico all’accademia di Berlino, si è trasferita in Toscana dove ha continuato a dipingere e scolpire.

Dal 2006 Christiane e figli Robin, che ha studiato recitazione al Centro sperimentale di Roma e tuttora lavora in campo cinematografico, e Lea, che risiede a Berlino e studia Fine Art e fotografia, proseguono il lavoro di Alberto con profonda passione e impegno. L’azienda attualmente sta attraversando un percorso di conversione al biologico volto ad arrivare ad una forma di conduzione biodinamica.

La vena artistica della famiglia Mugnaini si ritrova non solo negli esclusivi vini Le Masse, prodotti a regola d’arte, ma anche all’esterno delle loro bottiglie. Infatti le etichette dei vini Chianti Colli Fiorentini Docg, Chianti Classico e Forasecco Igt Bianco, sono disegnate da Christiane e altre edizioni limitate, secondo un progetto attuale, nasceranno dall’estro di alcuni amici artisti.

 

http://www.fattorialemasse.com/