Lunedì 23 gennaio serata evento con la seconda prova del “Liquid Gems Cocktail Challenges”, concorso nazionale di Mixology

Non poteva mancare New Orleans come fonte d’ispirazione del “Liquid Gems Cocktail Challenge” concorso nazionale di mixology unico nel suo genere organizzato a Roma da Meeting Accademy e BarTales Magazine, che attraverso 4 prove a tema e la sfida finale a maggio, ripercorre a ritroso la storia bicentenaria del cocktail. Lanciato il tredici dicembre scorso con una gara dedicata al “punch” seguita da centinaia di persone, il concorso si ripropone al pubblico lunedì 23 con una seconda tappa che, per il tema scelto, l’allestimento scenografico e le proposte di drink, si prefigura del tutto speciale.

 

Perchè New Orleans – Prima spagnola, poi francese e finalmente americana, capitale della Louisiana, nel profondo sud degli Stati Uniti, New Orleans è una delle città più evocative della cultura del  cocktail. Qui storia americana della gastronomia e della miscelazione si fondono attingendo da diverse culture europee e caraibiche. Solo New Orleans poteva  ospitare il Museo mondiale permanente del cocktail. In questa città si trovano i bar più antichi americani, vi è nato il Sazerac, drink ufficiale degli Usa e sono stati creati cocktatil ispirati eticamente dall’unione di anime e culture diverse come il Vieux Carrè che prende nome dallo storico quartiere francese. A New Orleans si tiene ogni anno Tales Of The Cocktail, la più grande kermesse del mondo dedicata al cocktail e al bartending, che poteva nascere solo dove la moderna cultura del cocktail è iniziata e si è diffusa nel resto del mondo.

Per rendere omaggio a questa gloriosa tradizione centenaria, la seconda prova del Liquid Gems Cocktail Challenge chiamerà i venti candidati, selezionati fra i migliori giovani bartender, provenienti da diverse regioni italiane, a cimentarsi a colpi di ricette di drink ispirate ai grandi classici della miscelazione del Mississippi.