Montefalco rosso 2011, Montefalco riserva 2010, Montefalco Sagrantino 2009, Montefalco Sagrantino, Colleallodole 2009, Montefalco Sagrantino passito 2009

Una cena con Francesco Antano è stata una bella occasione per un assaggio dei suoi vini. La bella compagnia dello stesso Francesco e della collega Alessandra Piubello ha fatto da scenario ad una bella degustazione dei prodotti di questa storica azienda produttrice di grandi vini.

Confesso che era qualche anno che non assaggiavo i vini di Francesco e me ne sono pentito. La batteria assaggiata è veramente di grande livello con un Colleallodole superbo.

 

Montefalco rosso 2011

Un Montefalco molto particolare con un naso pieno e ricco con note di frutta rossa netta e piena e intense note floreali e pizzico di speziato, bocca intensa, tannino aggraziato largo con un intenso retro di terra abbastanza lungo con finale di frutta 84.

 

Montefalco riserva 2010

Grande naso elegante mora balsamico, in bocca largo bella struttura tannino finale dolce spezzatura 86.

 

Montefalco Sagrantino 2009

Naso di bacche di ginepro frutti rossi piccoli, suadente. In bocca una vera esplosione di frutta nel centro con grande sapidità, largo tannino maturo bel finale dolce 88.

 

Montefalco Sagrantino Colleallodole 2009

Un vino solitario che si beve davanti al camino. Francesco Antano definisce così il suo vino in poche parole per far capire che siamo di fronte ad un vino da meditazione che deve essere aspettato. Naso austero nel senso più pregevole del termine. In bocca grande acidità e sapidità con massa materica importante e tannino presente ma croccante. Decisamente molto giovane, ancora ricco 90 finale di chiodo di Garofano.

 

Montefalco Sagrantino passito 2009

Naso perfetto molto gradevole con note volatili molto contenute ed una pelle di castagna, lievi toni di rosa, in bocca ricco di frutta bel tannino ottimo rapporto zuccherino senza essere troppo eccessivo. 89

 

Riccardo Gabriele