
- Questo evento ĆØ passato.
Esperienze di Vitae a Riccione
5 Marzo 2022

Sabato 5 marzo al Palazzo del Turismo di Riccione appuntamento con Esperienze di VitaeĀ il grande evento dedicato al vino con i migliori 70 vini di Romagna, Emilia e Marche, tre territori capaci di andare oltre ai loro confini per trovare una Unione dāEccellenza.
E che sia una giornata dedicata alle eccellenze lo testimoniano i vini e le cantine protagonisti della kermesse. In degustazione infatti ci sarĆ il meglio della produzione enologica dei tre territori certificato dalla presenza delle cantine che hanno ottenuto le Quattro Viti nella guida nazionale Vitae 2022 di Ais (Associazione Italiana Sommelier).

A valutare i vini alla cieca sono state le Commissioni regionali di degustazione composte dai sommelier di Ais Romagna, Ais Emilia, Ais Marche per i rispettivi territori.
Un lavoro certosino di degustazione con lāassaggio di centinaia di vini e la mappatura delle principali cantine che ha visto lāassegnazione delle Quattro Viti a 71 cantine, 41 delle quali tra Romagna ed Emilia, e 30 dalle Marche. E proprio questi vini tutti insieme saranno a disposizione di pubblico, appassionati e winelovers per un excursus a 360 gradi sui tre territori. Il tutto abbinato a prodotti tipici regionali.
Il programma
La giornata di sabato 5 marzo vivrĆ su due momenti. Il primo ĆØ in programma la mattina (ore 10.30) ed ĆØ riservato alle cantine top con la premiazione delle Quattro Viti dāeccellenza assegnate complessivamente a 71 cantine.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 (fino alle 19.30), spazio alla platea di appassionati con lāapertura dei banchi di assaggio dei vini premiati serviti e presentati dai sommelier Ais, abbinati ai prodotti Dop e Igp dellāEmilia Romagna grazie alla collaborazione con i rispettivi Consorzi: Piadina Romagnola Igp, Mortadella di Bologna Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Salumi Piacentini Dop, Salumi Italiani alla Cacciatore Dop, Salame Felino Igp, Squacquerone di Romagna Dop fornito della Centrale del Latte di Cesena insieme ad altri formaggi.

A servire i prodotti gli studenti delle scuole Savioli e Ial di Riccione.
Esperienze di Vitae ĆØ promosso da Ais Romagna insieme ad Ais Emilia e Ais Marche, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e il Comune di Riccione. Collaborano allāevento Enoteca Regionale Emilia Romagna, IPPSEOA Savioli Riccione, IAL Riccione e i Consorzi che forniscono i prodotti certificati.
Apertura al pubblico ore 14.00-19.30.