
- Questo evento è passato.
A Riparbella torna Ripawine
Luglio 11 - Luglio 12

Vini che sono espressione del territorio riparbellino, un borgo che si veste a festa come una tavola imbandita nella quale si può bere senza pensieri. A Ripawine si potrà grazie a una novità assoluta, fortemente voluta dalla Proloco di Riparbella: la navetta gratuita dal centro di Cecina.
L’ottava edizione – battezzata Golden Edition – si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio (dalle 18,30 in poi) e sarà all’insegna non solo del buon vino proveniente dalle 9 cantine di Riparbella ma anche della sicurezza e della comodità. Un servizio in più che permetterà ai partecipanti di degustare, provare, assaporare, scoprire il vino locale in serenità.
Il borgo pedonale
Non solo Piazza del Popolo, ma tutto il centro storico di Riparbella sarà chiuso al traffico e trasformato in un grande salotto a cielo aperto, dove il vino incontrerà l’arte, la musica, l’artigianato e l’emozione dell’estate. La bellezza di un paese che si racconta attraverso il vino.
Quest’anno si potrà lasciare l’auto a Cecina e salire a bordo del bus navetta gratuito targato Ripawine che porterà i passeggeri direttamente nel cuore dell’evento. Partenza da piazza della Libertà con corse continuative dalle 19 alle 1 di notte (ultima corsa di ritorno) e arrivo al parcheggio scambiatore di Riparbella dove a disposizione ci sarà un’altra navetta che farà la spola per il paese. Il servizio navetta è stato predisposto da Proloco in collaborazione con il Consorzio Kontiki di Cecina.
Per chi arriverà in auto, sono stati inoltre predisposti numerosi parcheggi gratuiti in tutte le zone periferiche del paese. Da lì sarà possibile raggiungere il centro a piedi in pochi minuti, o con le navette interne.
Le cantine
Nove le cantine riparbelline protagoniste, ognuna con la propria postazione: Caiarossa, La Regola, Colline Albelle, Urlari, Quercialuce, Pakravan Papi, Duemani, Prima Pietra e La Cava.
Come è tradizione, non mancheranno i sapori della cucina riparbellina: dalla zuppa alla riparbelline alle zonzelle (compresa la versione extralarge farcita: la zonzellona) fino alle grigliate.