IGT Rosso Toscano 2010

Così si presentano in azienda: «Svolgiamo una ‘professione cittadina’ ma dedichiamo tante energie all’azienda perché entrambi abbiamo origini contadine ed amiamo Poggiotondo.

Poggiotondo è il nome della nostra azienda agricola nata intorno al 1850 per merito di Ada Lapini, nobildonna, moglie di Lorenzo Massart senior e continuata da Antonio Cutini, Guglielmo Massart, Emilia Petrelli, Bebe Bertelli e Manuela Massart ai quali dobbiamo tutto.
L’azienda si estende per 54 ettari a cavallo dei comuni di Subbiano ed Arezzo e comprende tre località: Poggiotondo (500 metri s l.m.), Le Rancole e Valloni.
Il nostro progetto a Poggiotondo è molto ambizioso ma oggi, a distanza di una ventina d’anni da quando abbiamo iniziato, siamo convinti di poterlo realizzare. Il progetto è quello di produrre vino ed olio di altissima qualità aiutati da un gruppo di collaboratori unico e da un gruppo di esperti altrettanto unico quali Augusto Zarkis (agronomo), Luciano Bandini (enologo) e Giorgio Pannelli (oleologo).
In questa ottica abbiamo suddiviso i compiti: Lorenzo segue tutto quello che attiene al vino, Cinzia tutto quello che interessa l’olio. Naturalmente ciascuno di noi partecipa alle varie attività (potatura, concimazione, raccolta, imbottigliamento, marketing, commercializzazione, ecc …) e decide».

C 66: sono soltanto 666 bottiglie nate da un’idea di Cinzia (che di solito a Poggiotondo pensa all’olio) di produrre un vino con caratteristiche morbide ed avvolgenti. Matura in legno ed affina in bottiglia almeno 18 mesi. Il 2007 è stata la prima annata prodotta. C 66 ha avuto grande successo e, spesso, è stato considerato, erroneamente, un vino dedicato a Cinzia. La verità è un’altra: C 66 è il vino di Cinzia che, appunto per questo, con orgoglio, ama definirlo il vino di una donna per le donne!.

Note degustazione CV

Un naso dove prevale una nota di pepe bianco molto intensa ed aromatica contorniate da altre spezie ed una leggera nota di cuoio. In bocca ha bel centro pieno e ricco con una speziatura decisa che allunga molto il vino. Un tannino ancora giovane.

C66 Poggiotondo

 

 

(r.g.)