Una serata speciale al Ristorante Pizzeria “Saccharum” di Altavilla Milicia (Pa).

È un invito a sperimentare il fascino dell’abbinamento tra il vino e la lievitazione la serata prevista per il 22 novembre p.v. presso il Ristorante Pizzeria “Saccharum” ad Altavilla Milicia (Pa) di Gioacchino Gargano.

Protagonisti i nuovi lievitati di Gioacchino, ricette prese dal menu autunnale, altre pensate appositamente per la serata ed i vini della Cantina Rallo. Un menu ideato con l’intento di scoprire assieme agli ospiti il connubio tra calici ed impasti, quel binomio perfetto tra la complessità del primo e le sfumature organolettiche di farine, lieviti e cotture.

All’insegna della convivialità, dunque, si cercherà un continuo dialogo intorno a sensazioni, emozioni suscitate e la piacevolezza complessiva di “morsi” e “sorsi” che, in totale armonia tra loro, mai appesantiscono il boccone e la bevuta.

È altresì un’occasione per conoscere più da vicino le etichette della “Cantina Rallo” che, con costante impegno, si fa interprete e portavoce della viticoltura siciliana e di una filosofia di valorizzazione dei vitigni autoctoni.

Il Patron presenterà due nuove creazioni del prossimo menu: “Il lievitato ‘mbuttunato…rivisitato” e la Spick-crock. Se il primo è un piccolo lievitato (con una percentuale di grano Maiorca del Molino Quaglia) cotto secondo remote tecniche e realizzato per essere farcito con intriganti “companatici”, il secondo è il frutto di un impasto altamente idratato, realizzato con farine non raffinate di grani e cereali (in percentuale, Evolutiva del Molino Quaglia), studiato a lungo per regalare una pizza dal morso croccante ma soffice, ideale per la condivisione.

Ecco il Menu della Serata

ENTRE

Giro giro-TONNO (lievitato di maiorca cotto al vapore e farcito)

Tonno da pesca sostenibile lavorato artigianalmente, pomodoro riccio, pomodoro secco, capperi, olive caiazzane, pomodori confit, ricotta e pesto al basilico

Abbinamento: a Sicilia “Alqasar” D.O.P. 2018 – 100% Zibibbo

Una sera con Margherita

Salsa di pomodoro riccio delle colline caiatine, pomodorino giallo, polvere di pomodoro, stracciata di burrata, basilico fresco e giro di olio extravergine di oliva “Titone” monocultivar Cerasuola

Abbinamento: Sicilia “La Clarissa” D.O.P. 2018 – 100% Syrah

Baccalà a chi?

Scarola riccia ripassata con capperi e olive caiazzane, baccalà mantecato e datterino confit

Abbinamento: Sicilia “La Cuba” D.O.P. 2018 – 100% Grillo

Mettitelo nella zucca!

Fiordilatte, funghi, crema di zucca homemade; in uscita: porchetta

Abbinamento: Sicilia “Il Manto” D.O.C. – 100% Nero D’Avola 2018

Pastori e sapori di Sicilia

Pizza fritta con ricotta, speck cotto e nocciola tostata

Abbinamento: Marsala Superiore Riserva “Soleras” D.O.P. – 100% Grillo

Le Dolci Frollie di Gioacchino:

Pasta frolla con Evolutiva e confettura di arance siciliane homemade

Abbinamento: Marsala Superiore Riserva “I Mille” DOP – 100% Grillo

https://www.ralloweblog.com/

 A cura di Manuela Mancino