Home Degustazioni Tenute di Nozzole e non solo. A scuola di Sangiovese

Tenute di Nozzole e non solo. A scuola di Sangiovese

0
1014
Barriccaia a Nozzole

“Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute racchiude l’eccellenza Toscana, espressione dei territori più vocati alla produzione vitivinicola: Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano, Bolgheri e Montecucco in Maremma”. Ed ancora: “Innovazione, creatività, ricerca e rispetto delle tradizionali peculiarità dei territori come pilastri della filosofia aziendale”.

Accertare tutto questo nell’incontro programmato a metà del mese di giugno presso la Tenuta di Nozzole, nel cuore del Chianti Classico, a Greve in Chianti.

 

Tenuta di Nozzole. Vigneto

A scuola di Sangiovese” con in cattedra l’enologo marchigiano Roberto Potentini ad illustrarci i passaggi dalle tradizioni ancestrali ad una visione dove con grande talento si esprimono le risorse di seducente eleganza e sensualità che il sangiovese può dare.

Giovanni Folonari

Alla presenza di Giovanni Fololonari, Presidente nella veste di “padrone di casa” e moderatore, coadiuvato da Bruno Alvisini, A.D. delle Tenute ad illustrarci passato, presente e futuro delle strategie di una azienda che, partendo da una realtà che trasuda storia come poche altre, oggi è proiettata verso una composizione giudiziosa di modernità nella tradizione.

Recenti restauri di antichi edifici riadattati a sala di degustazione aggiungono all’offerta uno spazio dall’atmosfera originale.

Come sempre sono stati i vini presentati a parlare di se stessi con aggiunte di notizie interessanti ad inquadrare la dimensione aziendale

Chianti Classico Docg

– Nozzole 2018 prodotto con uve sangiovese in vigne con altitudini comprese tra 280 e 380 mt s.l.m. Fermentazione in inox a temperatura termocontrollata  per poi maturare 10-12 mesi in barriques con turnover al 33%. Tre mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Vino classico da bistecca alla fiorentina: interpretazione di vellutata eleganza tra sfiziosi richiami fruttati in una veste per nulla scontata. Vino della tradizione, Eccellente, voto 90/100.

– La Forra 2016 la riserva. Uve provenienti da La Forra nel Comune di Greve in Chianti, 300-330 mt s.l.m.. Questo sangiovese in purezza prende un’altra strada nel percorso della sua maturazione. Rimane 3 mesi in inox per poi trascorrere 18 mesi in tonneaux ed un breve passaggio finale in botte grande. Minimo 6 mesi in bottiglia. Una austera finezza in un vino commovente e fuori dal tempo. Vendemmia eccelsa! Eccellente, voto 92/100

– Giovanni Folonari 2015 Gran Selezione.  Lo dico subito a scanso di equivoci. Amo le Grandi Selezioni e sono stato da sempre favorevole alla loro istituzione! Cru Tenuta di Nozzole posto a 300 mt s.l.m. A differenza della Riserva matura per 24 mesi in botti della Slavonia da 60hl. Ricavato da una porzione pregevole sfoggia una trama di rimandi incantevole. Marcata struttura tannica a garanzia di un lungo invecchiamento. Eccellente, voto 94/100

Potevano mancare assaggi di vini rappresentativi degli altri territori che complessivamente, con i 250 ettari circa, costituiscono l’insieme delle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari?

Tenute di Nozzole. Vini assaggiati

Montecucco  Docg

– Vigne a Porrona 2015. Dal Comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto, ad una altitudine di 350 mt s.l.m. questo sangiovese che risente la vicinanza dell’Amiata. Percorso in inox con maturazione in tonneaux da 500 lt. Cantina di riferimento tenuta La Fuga a Montalcino.

Il Montecucco è una piccola enclave che difende a denti stretti le sue peculiarità e originalità. Ha confinanti scomodi come Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, la Val d’Orcia e il Nobile di Montepulciano. Diversi cloni del “comune” vitigno, il Sangiovese, che riescono, per magia, a dare vini differenti tra loro. Questo Vigne a Porrona quasi intimidatorio nel colore e nella trama tannica. Molo fruttato ancora ben lungi dall’essere amalgamato. Monocorde? In debito di dettagli? No. Semplicemente Montecucco! Ottimo, voto 89/100

Brunello di Montalcino Docg

– Tenuta La Fuga 2015.  Versante a sud-ovest, Camigliano. Altitudine media: 350 mt s.l.m. Vitigno Sangiovese Grosso. Dopo la fermentazione in inox resta x 4 anni a maturare in botti di Slavonia da 25hl. Una scelta in parte innovativa: no alle barriques, no alle botti da 40-50hl. La saggia via di mezzo per ottenere  la classe e personalità che un Brunello debba avere. Vendemmia 2015 che gioca la sua partita su sfumature aromatiche e gustative, con tannini finemente cesellati. Eccellente, voto 94/100

Tenute di Nozzole, degustazione

Graditissima sorpresa la presenza di Ambrogio Folonari, Presidente Onorario, che ha vissuto il periodo d’oro della “Folonari” ed oggi, a 91 anni, ancora a dare i “consigli” ai più giovani.

Ogni volta che vengono chiamati in causa i risultati conclamati del Sangiovese prodotto nel Chianti Classico (quello contraddistinto dal Gallo Nero), tocca a certi straordinari rossi di proporsi come elementi di comparazione. E tra questi Tenuta di Nozzole con quel bagaglio di finezza, profondità tannica, intensità, eleganza, equilibrio e longevità. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 18 giugno 2021

Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari
Via Di Nozzole 12
Greve in Chianti (Fi)
Tel. 055 859811

info@tenutefolonari.com

www.tenutefolonari.com