Alla presenza del Presidente della Regione Luca Zaia e di illustri ospiti l’Azienda agricola La Tordera inaugura la nuova cantina green. Tantissime le novità: nuovi spazi, uno show-room per l’accoglienza, una mostra fotografica percelebrare i 100 anni della prima vite di Cartizze, percorsi di degustazione, wine experience, certificazione CasaClima Wine e molto altro.
Il 2018 è un anno ricco di significati per l’azienda agricola La Tordera. Rappresenta un vero e proprio traguardo per il quale la famiglia Vettoretti, Renato, Gabriella e Paolo insieme al padre Pietro, hanno lavorato sin dal 2001, anno di fondazione della realtà agricola del Conegliano Valdobbiadene che ha sede a Vidor e produce oggi 1,2 milione di bottiglie a marchio La Tordera.
Sabato 14 aprile, alla presenza del Presidente della Regione Luca Zaia, del Sindaco di Vidor Albino Cordiali, dell’Arch. Alberto Torsello, del Prof. Danilo Gasparini e dell’Ing. Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia Casa Clima, La Tordera inaugura nuovi spazi ed apre un moderno show-room per la vendita e l’accoglienza degli ospiti, un luogo nel quale sarà possibile degustare le eccellenze La Tordera, conoscere il metodo di produzione e, grazie ai nuovi percorsi di visita, effettuare una verae propria immersione nel territorio e nei 65 ettari vitati di proprietà.
“E’ con grande orgoglio che tagliamo il nastro inaugurale di questi nuovi spazi e celebriamo questo centenario così vitale esignificativo, capace di raccontare da dove siamo partiti”, afferma Gabriella Vettoretti.
Il Presidente della Regione Luca Zaia dichiara: ”Questo territorio continua a sorprendermi. Avere l’opportunità di inaugurareoggi il frutto del lavoro e dell’impegno della famiglia Vettoretti, mi rende infinitamente orgoglioso di appartenere a questa terra ea questa gente. Sono certo che la nuova concezione della cantina favorirà lo sviluppo turistico del territorio e la conoscenza delnostro Prosecco D.O.C.G.”.
Nel 2018 La Tordera festeggia anche i 100 anni di vita della prima vite di Cartizze attraverso una mostra fotografica dal titolo “Storie di viti e di vite” che dalle origini, tracciate dal bisnonno Bepi, arriva ai giorni nostri e racconta la storia dellaprima vite piantata un secolo fa, in particolare sull’altura che era frequentata dai cacciatori di tordi e che per questo ha preso ilnome di Tordera. Siamo nella zona simbolo della denominazione Conegliano Valdobbiadene, conosciuta ormai in tutto il mondo per il suo incredibile paesaggio collinare e per essere territorio candidato a divenire Patrimonio dell’UNESCO.
A ricordarci la storia che sta alle origini del nome della famiglia Vettoretti, del nome dell’azienda agricola e del contesto storicoin cui nasce e cresce, interviene il Prof. Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova.
L’Arch. Alberto Torsello invece presenta il progetto funzionale e architettonico della nuova cantina La Tordera, progetto che risponde a due precise esigenze: porre da una parte la produzione e l’amministrazione e dall’altra il magazzino e la vendita con l’accoglienza al pubblico. L’idea portante del progetto è caratterizzata dal colore che racchiude la vecchia e la nuova cantinadeterminando un segno paesaggistico. Un porticato assolve a più funzioni e costituisce un’area tra la cantina e il territorio erimanda ad una immagine delle case-fattoria venete.
Inoltre, nel corso della cerimonia la famiglia Vettoretti riceve dall’Ing. Ulrich Santa la certificazione CasaClima Wine, uno strumento per valutare la sostenibilità degli edifici destinati alla produzione vinicola grazie al quale la cantina ha ora un sigillo diqualità riconosciuto e certificato che valorizza gli sforzi compiuti dalla famiglia Vettoretti nella direzione di una maggiorsostenibilità.
Al termine della cerimonia d’inaugurazione, svoltasi all’interno della nuovo show-room e sala di degustazione, gli ospiti sonostati accompagnati alla visita della Cantina e della vigna secolare, dalle cui uve si ottiene ancor oggi il Cartizze Dry.
Dal 15 al 18 aprile La Tordera sarà presente al Vinitaly all’interno dello spazio del Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG, al Padiglione 8 stand I 2 – I 3.