Home Gastroviaggiando Il design incontra i sapori del territorio al “Tuscany Sapori & Design”

Il design incontra i sapori del territorio al “Tuscany Sapori & Design”

0
587

22-23 novembre, 29-30 novembre, 6-7 dicembre, 13-14 dicembre 2014

Si terrà da “Gradassi Passion”, in via Livornese Est, 193 il quarto appuntamento con il design e l’enogastronomia a cura del “Tuscany Design Center” e del Consorzio Toscana Sapori del CNA di Pisa con il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari.

 

Il design incontra i sapori del territorio al “Tuscany Sapori & Design”Fino al 13 e 14 dicembre, ancora quattro delle venti mostre di design che compongono il Tuscany Design Center ospiteranno altrettante degustazioni di prodotti proposti dalle aziende che aderiscono al Consorzio Toscana Sapori: vino, distillati e olio saranno presentati in degustazione in abbinamento con tartufo, gelatine di frutta, salumi, pani e dolci.

Durante il quarto appuntamento verranno degustati i prodotti di altre due aziende aderenti al Consorzio Toscana Sapori: le gelatine di frutta Calugi e il vino Aprilante IGT Bianco di Toscana di Pieve de Pitti. La degustazione si terrà sabato 22 e domenica 23 novembre dalle ore 17 alle 20 nello showroom di Gradassi Passion in Via Livornese Est, 193.


La rassegna Tuscany Sapori & Design è un’esperienza unica e innovativa che insiste sulla fiducia nella contaminazione e la voglia di incontro delle due associazioni che operano in settori diversi ma sono mosse da uguale spirito.

Il design incontra i sapori del territorio al “Tuscany Sapori & Design”«Abbiamo trovato un Consorzio – afferma Emiliano Galiberti, presidente del Tuscany Design Center - che crede come noi nella collaborazione per vincere la sfida di un mercato sempre più difficile».
«Un altro importante aspetto che ci accomuna – continua Marco Morelli, presidente del Consorzio Toscana Sapori – è anche la consapevolezza del debito che noi giovani abbiamo con i nostri predecessori. Soltanto con il passaggio di conoscenza potremo mantenere il primato che l’Italia detiene nei due rispettivi ambiti, l’agroalimentare e il design».
«Fare rete e mettere insieme tutti gli attori del territorio – afferma il sindaco Mirko Terreni - è, ne sono convinto, la strada per vincere le sfide del presente e del futuro. Per questo saluto con piacere la nascita di questa collaborazione tra il Tuscany Design Center e il Consorzio Toscana Sapori della CNA: chi viene a Perignano per i mobili deve sapere che c’è un territorio bellissimo e da scoprire. E viceversa, chi viene in vacanza dovrà scoprire invece il distretto del mobile e dell’arredamento unico in Toscana».

 

Fino al 25 novembre sarà possibile visitare anche la mostra “Design on Exhibition” organizzata da Grilli Arredamenti, associato TDC, per celebrare i suoi 30 anni di storia: 50 designer per 50 progetti.

La formula

Scoprire abbinamenti insoliti tra prodotti enogastronomici del territorio proposti del Consorzio Toscana Sapori all’interno dei luoghi del design del Tuscany Design Center. Le degustazioni si svolgono dalle 17 alle 20 all’interno dei grandi showroom delle aziende di Perignano, lungo la via Livornese Est,
allestiti con mobili e arredi di design.

 

Il Calendario:

22.23 novembre – BIANCO&GELATINE
Gradassi Passion – Via Livornese Est, 193
Gelatine di frutta Calugi
Aprilante – IGT Bianco di Toscana Pieve de Pitti

29.30 novembre – SALUMI&ROSSO di TOSCANA Igt
Baga Arredamenti – Via Livornese Est, 157
Salumi Lo Scalco

San Michele – IGT Rosso di Toscana

6.7 dicembre – OLIO&PANE

Mobilificio Domus – Via Livornese Est, 222
Olio Novo La Ghiraia
Pane Rustico Panificio Alberti

13.14 dicembre – NOVELLI&FARINE
Ferretti Tradizione e Design – Via Livornese Est, 239
Vino Novello
Prodotti da forno Fattoria Casanova

 

In ogni incontro verrà degustato il Caffè Velez.

 

a cura di Cinquesensi – ufficiostampa@tuscanydesigncenter.it