Nasce: wineOwine, il sito di vendita vini online che propone etichette di alta qualità selezionate fra piccole cantine e realtà artigianali

L’obiettivo della StartUp è di salvaguardare l’ecosistema dei piccoli produttori di vino italiani offrendo visibilità alle cantine di ridotte dimensioni e raccontando le loro storie. Il consumatore viene così accompagnato in un viaggio emozionale alla scoperta di nuovi prodotti e aree geografiche sconosciute.

wineOwine propone pochi vini accuratamente selezionati da un team di enologi e sommelier, aiutando l’utente nella decisione fra le migliaia di etichette presenti sul mercato. Il sito si rivolge non soltanto ad esperti, ma anche ad appassionati, curiosi e semplici amanti del vino: un mercato di grandi dimensioni che continua a crescere e che solo in Europa vale oltre 150 miliardi di Euro (Fonte: businesswire.com).

Il mercato vinicolo in Italia è composto da più di 200.000 produttori, centinaia di vitigni, denominazioni e aree geografiche. Questo ha portato ad una frammentazione dell’offerta tale che sono pochi i marchi che riescono ad emergere e a raggiungere l’intero mercato nazionale.

Migliaia di piccoli produttori hanno grandi difficoltà a far conoscere le proprie eccellenze al grande pubblico e i consumatori non hanno la possibilità di scoprire prodotti originali e di altissima qualità perché difficilmente reperibili fra gli scaffali della grande distribuzione o nell’enoteca tradizionale. Proprio per risolvere questo problema e avvicinare gli amanti del vino agli artigiani dell’uva è nata wineOwine, l’enoteca online che seleziona in giro per l’Italia etichette di alta qualità, dando risalto ai piccoli produttori. Sul portale ogni utente ha la possibilità di acquistare vini di nicchia al miglior prezzo. Ogni settimana vengono proposte nuove etichette, stimolando la curiosità del consumatore e promuovendo produttori sempre diversi.

L’idea di wineOwine è nata da due ragazzi abruzzesi, Federico De Cerchio ed Eros Durante, rispettivamente CEO e CTO della startup, amici d’infanzia e figli di produttori di vino. Il team è composto da altri 3 ragazzi tutti under 30. Lo scorso dicembre la startup è stata selezionata da LUISS ENLABS per il programma di accelerazione riservato alle imprese innovative e recentemente ha ricevuto un finanziamento micro-seed da parte di LVenture Group, holding di venture capital quotata alla Borsa Italiana.

http://www.wineowine.com/