Bruges è un piccolo gioiello belga, una delle città più romantiche e struggenti che io abbia mai visto.  Il centro è, disseminato   da un intricata rete di canali navigabili, così nel tardo pomeriggio si può fare un giro in barca ammirando la luce del sole al tramonto che tinge di rosso gli eleganti palazzi aristocratici pieni di fiori colorati sui balconi e le numerose chiese medioevali. Oppure ci si può concedere un giro in carrozza, fermandosi in uno dei numerosi caffè, godendosi  rilassati il verde dei parchi.

Le strade di Bruges non sono fatte per le macchine, quindi il traffico ed i rumori molesti non esistono.

Visitando la città sembra di essere sbalzati in un ‘epoca passata, Bruges, o Brugge in fiammingo, è stata un fiorente porto fino a quando la sabbia cominciò ad inghiottirlo lentamente,  diminuendone l’importanza strategica commerciale, isolandolo dalle principali rotte.

I golosi possono appagare le loro sfrenate pulsioni negli innumerevoli negozi di dolci e praline al cioccolato, gli amanti dell’arte, possono visitare il Groningemuseum, con le opere di Bosch, oppure ammirare Hans Memling nell’antico ospedale di San Giovanni.

Se deciderete per questa meta, vi consiglio di soggiornare a Casa Romantico, un grazioso B&B, quattro stelle, situato in posizione strategica, in pieno centro, vicino a tutti i maggiori punti di interesse.  Le camere sono arredate con mobili antichi e oggetti d’arte, accessoriate con tutti i confort.

Casa Romantico possiede una piscina riscaldata, situata in un grazioso giardinetto, dove ci si può rilassare, sorseggiando una birra dissetante o un bicchiere di vino. I proprietari, marito e moglie, sono molto gentili e pronti a soddisfare ogni esigenza. Non definirei questa, una struttura a buon mercato, ma ne vale la pena. Non sono ammessi, ne’ i bambini ne’ gli animali.

Alessandra Rachini

http://www.casa-romantico.be/frans_home.html