Premio Speciale Immagine Coordinata

Cinque esperti di livello internazionale, 14 categorie, 239 campioni, 37 riconoscimenti assegnati complessivamente, 20 etichette selezionate per essere valutate durante il mese di luglio sui canali social di Vinitaly.
Sono i numeri della 24a edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition, il concorso organizzato da Veronafiere con lo scopo di evidenziare il miglior design complessivo di confezioni e bottiglie di vini, distillati, liquori, birre e degli oli extra vergine d’oliva e premiare l’impegno delle aziende nel continuo miglioramento della propria immagine. 

Categoria 3

I 239 campioni iscritti sono stati valutati da una commissione di esperti presieduta da Alessandro Marinella e composta da Paolo Brogioni (enologo), Alessandra Corsi (direttore marketing GDO), Cleto Munari (designer) e Chiara Tomasi (designer).
Per Alessandro Marinella, presidente di giuria e rappresentante della quarta generazione della maison napoletana di cravatte famose in tutto il mondo, «il packaging al giorno d’oggi è un aspetto fondamentale, perché l’acquisto non è più dato solo dall’esperienza organolettica del prodotto, sia vino, birra, olio, distillato o liquore, ma anche dall’impatto visivo che il consumatore ha al primo sguardo con l’articolo in sé e per sé».

Questa filosofia ha sicuramente guidato quest’anno, più delle scorse edizioni, la progettazione dei creativi i quali hanno realizzato le etichette vincitrici che si sono distinte proprio per essere riuscite a unire i tre elementi.

Premio Etichetta Dell’Anno

Vincitore dell’Etichetta dell’anno 2020 è stato il vino Terre di Offida doc Passerina Passito “Anima Mundi” 2011 della Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone (AP), mentre l’Azienda Agricola Santa Teresa di Vittoria (RG) ha ottenuto il premio speciale “Packaging 2020”, infine il premio speciale “Immagine Coordinata 2020” è stato attribuito alla Brand Breeder di Pescara. 

La giuria ha inoltre selezionato 20 etichette che saranno votate durante il mese di luglio sui canali ufficiali Instagram e Facebook di Vinitaly per l’assegnazione per la prima volta del premio “Social”. Lo scopo è quello di coinvolgere il pubblico dei consumatori per renderli consapevoli dello sforzo e del contenuto creativo non solo del vino ma anche della sua etichetta e di tutto l’abbi- gliaggio di una bottiglia. 

Premio Speciale Packaging

PREMIO SPECIALE “Etichetta dell’anno 2020”
TERRE DI OFFIDA DOC PASSERINA PASSITO 2011 “ANIMA MUNDI”
Cantina dei Colli Ripani Soc. Coop. – Ripatransone (AP)
Grafica: Andrea Castelletti – Milano 

PREMIO SPECIALE “Packaging 2020”
AGRICOLA SANTA TRESA S.R.L. – VITTORIA (RG)
Grafica: Advision S.r.l. – Marano di Valpolicella (VR) 

PREMIO SPECIALE “Immagine coordinata 2020” BRAND BREEDER S.R.L.S. – PESCARA (PE) Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)