Si è presenta con 60 aziende e due Consorzi di Tutela per promuovere il meglio della produzione enologica regionale

Cinquantotto  le  aziende  produttrici  di  vino,  due in  più  rispetto  al  2016,  e  due  di  liquori che, insieme ai consorzi di tutela “Vini Doc Cirò e Melissa” e “Vini DOP Terre di Cosenza”, hanno offerto la possibilità     di     degustare     le     nuove     annate     di     circa     500     etichette     calabresi. Presso il padiglione 12 A5/D5/B6/D6, la Calabria ha presentato infatti le sue eccellenze in uno spazio comune di oltre 1000 mq, nel quale si sono condivisi momenti di incontro e dibattito, presentazioni ed opportunità di business.

Il  programma  prevedeva un  palinsesto  ricco  di  eventi di  profilo  tecnico,  istituzionale,  gastronomico  e  culturale e numerose degustazioni, tutto sotto la guida di esperti e giornalisti di settore di provenienza nazionale e internazionale, tra i quali spiccava l’evento “La Scoperta… dall’America”. L’evento si inserisce in un momento di attenzione del mercato statunitense, forte consumatore di rosati, nei confronti delle eccellenze calabresi, conseguenza del buon lavoro fatto negli USA grazie alla coesione tra i Dipartimenti dell’Agricoltura, del Turismo e l’Internazionalizzazione della Regione, attraverso eventi targati “Rosso Calabria”.  Infatti Danielle Pergament, per il New York Times, a gennaio ha indicato la Calabria come unica destinazione turistica italiana  in  una  classifica  mondiale  dei  52  luoghi  da  visitare  nel  2017,  esaltando  anche  la  cucina d’eccellenza  di  alcuni  chef  stellati calabresi. A marzo, inoltre, Eric Asimov, sempre per la prestigiosa testata   newyorkese,   ha   consacrato il calabrese Gaglioppo,   inserendolo   tra   i   dodici   vitigni   rari e di maggior valore del mondo.

La Regione Calabria persegue con  strategie mirate e con una logica di continuità, l’obiettivo di promuovere le proprie eccellenze anche all’estero. Nel 2016, per esempio, il focus in occasione della 50esima edizione di Vinitaly fu  mirato  all’ampliamento  e  sviluppo  dei  rapporti  di  promo  commercializzazione  verso  la Germania,  con  azioni  specifiche  e  cadenzate non  solo  durante  la  manifestazione, ma  anche successivamente, con una chiusura in grande stile in occasione del  “Prowein” di Dusseldorf a cui ha preso parte per la prima volta.

Anche all’edizione 2017 del Vinitaly, la Calabria si è presentata alla kermesse internazionale in squadra, per continuare a fare rete tra produttori e istituzioni, a portare avanti un progetto comune che contribuisca all’affermazione del brand Calabria, che dia al mondo la vera immagine della regione e allo stesso tempo consenta di essere competitivi sui mercati, sempre più articolati ed esigenti. L’attenzione che in questo momento si è risvegliata sulla Calabria è frutto di una strategia mirata perseguita dalla Regione Calabria con continuità, in Italia e all’estero, attraverso eventi “Rosso Calabria” che hanno coinvolto giornalisti di settori chiave, come turismo ed enogastronomia. È grazie al brand “Rosso Calabria”, che racchiude l’offerta complessiva enogastronomica, turistica e culturale, che la Calabria si sta collocando nel sistema mediatico internazionale, iniziando a penetrare i principali mercati.

Ora la Calabria porta, insieme alle sue etichette migliori, la propria storia, la propria cultura, le eccellenze enogastronomiche ed i territori: le sue coste, le sue montagne con i suoi tre parchi nazionali, ma anche le sue aree interne e rurali, con un patrimonio di paesaggi incontaminati e tradizioni antichissime.

A  Verona la  Calabria ha presentato  la  propria  offerta  enologica,  ricca  di  storia  e  tradizione,  ma  anche  di innovazione, affinamento delle conoscenze enologiche ed approfondimento delle nuove tecniche. Su tutto il territorio regionale nascono vini che vantano una storia unica, un carattere deciso ed un gusto inimitabile, grazie alle caratteristiche dei terreni ed al clima particolarmente favorevole.

La qualità dei vini calabresi sta crescendo grazie alla passione dei giovani agricoltori, che, con l’ausilio della ricerca, stanno migliorando le varietà genetiche e valorizzando i vitigni autoctoni. Nel 2016 i vini calabresi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, nello scorso anno   è   aumentata   in Calabria   anche   la   produzione   di   vini   biologici (+2,5% rispetto   all’anno precedente, secondo i dati Sinab, aggiornati al 31/12/2015).

La Calabria vanta un patrimonio di circa 350 vitigni autoctoni preservati nel tempo grazie all’isolamento

delle aree interne, con 12mila ettari di vigneti e una produzione di 400mila ettolitri di vino all’anno, di cui 70% rosso e 30% bianco. Circa 10 milioni di bottiglie prodotte di cui il 15% immesse sul mercato estero. I vitigni autoctoni calabresi danno vita a moltissime varietà di vino, tra cui 9 con la certificazione DOP e 9 con denominazione IGP.

Il grande     patrimonio ampelografico presente     in     Calabria comprende vitigni     come     il     Gaglioppo, il Magliocco dolce, il Greco nero e quelli emergenti a bacca bianca, come il Mantonico, il Pecorello ma anche  il Guardavalle,  il  Greco  bianco,  che  stanno  interessando  i  mercati  nazionali  e  internazionali proprio per la loro originalità.

La  Regione  Calabria,  attraverso  la  presenza  a  Vinitaly  2017, aveva l’obiettivo di  potenziare  e  valorizzare  la  filiera vitivinicola. Oltre  agli interventi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, attraverso il quale si punta a potenziare la competitività, l’innovazione del settore e l’incremento occupazionale, soprattutto dei giovani, il comparto viene sostenuto attraverso la promozione sui mercati terzi, la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, gli investimenti e la vendemmia verde.

La   Regione   Calabria era   presente   anche   a Sol&Agrifood, nell’area   dedicata   alla   gastronomia,   per promuovere  la  massima  conoscenza  delle  produzioni  regionali.  Coinvolti  tutti  i  Consorzi  di Tutela Dop e Igp e,  nell’area  dedicata  alla  biodiversità,  gli  esperti Arsac hanno potuto illustrare  le  proprietà  dei prodotti gastronomici.

 

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