Home Primo piano Vini italiani sul mare di Marsiglia

Vini italiani sul mare di Marsiglia

0
17

I vini come veicolo delle culture del territorio

Con questo approccio, che esalta le tipicità per valorizzarle anche da un punto di vista turistico, la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (CCIFM) ha proposto ad alcuni produttori di vini italiani una giornata di incontri d’affari che si svolgerà lunedì 25 novembre 2013 a bordo della nave “Piana”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la compagnia di navigazione. “La Méridionale”, cui la nave appartiene e consolida tra l’altro un legame che sta dando ottimi risultati nella promozione delle tipicità enogastronomiche.

D’altra parte la CCIFM può vantare una notevole esperienza nell’organizzazione di incontri d’affari nel settore, a cui si aggiunge questo nuovo appuntamento, pensato per favorire l’incontro tra produttori e buyers francesi del Grande Sud della Francia.

Per il 25 novembre sono dunque attese a bordo della “Piana” sette aziende, di cui tre piemontesi: “Araldica Castelvero” dalla provincia di Asti, “Valsania Franco” dalla provincia di Torino e “La Scolca” dalla provincia di Alessandria. Saranno rappresentate poi due aziende del Veneto: “Gerardo Cesari” dalla provincia di Verona e la casa vinicola “Botter Carlo & C.” dalla provincia di Venezia. Infine un azienda della Liguria, “Punta Crena” dalla provincia di Savona, e un’azienda toscana, “La Cura”, dalla provincia di Grosseto.

Un panorama che offre e sintetizza una parte del patrimonio enologico del centro-nord dell’Italia, non mancheranno infatti Barbera e Moscato di Asti, Barolo, Dolcetto e Nebbiolo delle Langhe, Vermentino, Merlot impiantati con profitto nella Maremma toscana, Bardolino, Valpolicella, Pinot grigio, Amarone e infine il Prosecco, che un così grande successo sta riscuotendo presso la generazione più giovane.

I vini saranno presentati da un sommelier francese che guiderà la degustazione per gli operatori presenti, quindi avranno luogo gli incontri B&B veri e propri.