Vallone di Cecione è una azienda familiare condotta e diretta da Francesco Anichini con l’irrinunciabile aiuto dei genitori ai quali ha voluto dedicare l’etichetta del Chianti classico. Una fotografia che risale all’anno 1975 epoca in cui la famiglia Anichini era ancora in mezzadria a Cecione. Ne sono divenuti proprietari nel1985.
Questa foto scattata casualmente durante una vendemmia fa capire il duro lavoro del passato e i sistemi di raccolta e di lavoro che ad oggi sembrano lontanissimi…una immagine dove traspare una grande felicità, capibile dai volti sorridenti nonostante stiano compiendo una attività di grande sacrificio.
Il Chianti di Francesco cerca di rispettare al meglio la tipicità e la tradizione della zona di Panzano che da sempre è considerata tra le migliori.
Solo un periodo breve, 8 mesi, di affinamento in botte per non coprire il fruttato che contraddistingue il Sangiovese e Canaiolo.
L’azienda in conversione biologica effettua questo tipo di agricoltura da sempre estremizzandola negli ultimi anni con una agricoltura di tipo biodinamico con grande utilizzo di propoli,ortica e camomilla per la prevenzione e la salvaguardia delle piante e semine improntate a riequilibrare al meglio i nostri terreni.
Cosa dire di questo Chianti Classico dopo la degustazione? Un vino di notevole interesse, di là delle aspettative. Ma non ne parlo ora, sennò la settimana prossima cosa scrivo?