Un progetto innovativo che ha al centro la cultura del vino italiano proposta in un mercato interessante come quello olandese. In sintesi è quello che si propone Italiethuis

La cultura del vino è il pretesto per parlare di cultura del territorio ergo impostare anche qui le sinergie tra vino, food, tradizione, arte, design, sostenibilità, lifestyle – e da qui attacchi ogni sezione di ItaliëThuis.

 

Come funziona

ItaliëThuis è in realtà un vero e proprio magazine multimediale on line, con funzioni di e-commerce associate ai contenuti di ciascun “articolo” e un catalogo generale a se stante che va via via espandendosi con l’aumentare degli articoli in archivio.

 

Il mezzo utilizzato è principalmente il video, con il quale si intende riprodurre il più fedelmente possibile l’atmosfera nella quale nasce e si sviluppa i prodotto e/o il servizio, con lo scopo di coinvolgere lo spettatore sul lato emotivo, evocando il desiderio di poter vivere quelle sensazioni di piacere e benessere direttamente a casa propria.

 

Accento sullo studio fatto per comunicare nel linguaggio cui il pubblico televisivo olandese è abituato, linguaggio che non è solo “lingua” ma modalità di veicolazione dell’informazione attraverso la scelta delle immagini, delle inquadrature, dei dialoghi, del montaggio, della grafica, tutti elementi che vanno a costruire un modello di comunicazione che funziona qui e forse anche in Belgio, USA e Germania ma non altrove.

Un semplicissimo sistema di e-commerce, affiancato a ciascuna “storia” (così chiamiamo l’insieme dei contenuti promozionali realizzati per ciascuna delle realtà produttive presentate) permette all’utente di selezionare gran parte degli articoli che ha visionato nel corso della fruizione della storia stessa e ordinarli direttamente, ricevendoli a domicilio entro 48 ore dall’ordine (leggere in tal senso i termini e le condizioni del servizio) in una o più confezioni (in base alla quantità e all’ingombro degli articoli ordinati) appositamente concepite e realizzate, naturalmente “branded” (ovvero “recanti il marchio”) ItaliëThuis.

 

L’aspetto esteriore e la funzionalità del packaging sono caratteristiche fondamentali di un prodotto concepito per il mercato Olandese (e per i mercati internazionali in generale), abituato non solo all’efficienza e alla puntualità del servizio di consegna, ma anche all’uso appropriato e corretto dell’immagine coordinata da parte dell’azienda che eroga il servizio stesso, segnale ulteriore e immediatamente percepibile di qualità e professionalità.

Per questo dedichiamo un’attenzione meticolosa all’immagine coordinata di ItaliëThuis, che insieme all’elevato standard di qualità della comunicazione e alla sua aderenza agli stilemi riconosciuti e riconoscibili dal mercato Olandese, costituisce il punto di forza e la chiave per il successo dell’intera operazione.

 

Il mezzo utilizzato è Internet, attraverso il portale http://www.italiethuis.nl, dove è possibile consultare un “catalogo” realizzato in maniera innovativa e acquistare direttamente prodotti e servizi, con la garanzia della consegna a domicilio entro 48 ore.

 

ItaliëThuis si rivolge ai consumatori Olandesi e non soltanto nella loro lingua ma nel loro specifico linguaggio di comunicazione. Questo risultato è raggiunto grazie alla realizzazione di contenuti promozionali basati su uno standard ben preciso cui il pubblico Olandese è abituato.

ItaliëThuis si rivolge anche a tutti quei consumatori stranieri che vivono in Olanda e che non parlano Olandese. Ogni contributo del portale viene realizzato in origine in tre lingue, Italiano, Olandese e Inglese.

In questo modo non solo ItaliëThuis diventa disponibile per il pubblico non di lingua Olandese in Olanda, ma per tutto il pubblico di lingua Inglese del mondo.