Entra nel vivo ‘Cantine Aperte in Vendemmia’ l’evento in vigna e in cantina in 14 regioni italiane a cura del Movimento turismo del vino, di scena sino alla seconda metà di ottobre

A Piemonte, Campania e Lombardia si aggiungono questo fine settimana anche Toscana e Veneto, due big per l’enoturismo italiano a cui seguiranno – domenica 24 settembre – altre 2 regioni a forte vocazione enologica: Puglia e Umbria. In totale la speciale eno-staffetta tra regioni italiane conterà circa 150 cantine impegnate a far conoscere il vigneto Italia con iniziative legate alla cultura, al gusto e al lavoro in campagna.

“L’enoturista – ha detto il presidente del Movimento turismo del vino (Mtv), Carlo Pietrasanta – è sempre più formato famiglia, giovane e appassionato, ma soprattutto numeroso e per nulla impreparato. Oggi il nostro ospite non si limita a degustare vino e vuole vivere intensamente l’esperienza rurale. Per questo è necessario mettere i nostri produttori nelle condizioni di assecondare la domanda attraverso la definizione del ddl enoturismo, in esame alla commissione Agricoltura del Senato”.

Per ‘Cantine Aperte in Vendemmia’ sono in programma iniziative anche in Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Calabria e Sicilia. Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it

 

Partner tecnici nazionali: Cifo, Rastal, Punto De, Caso, Mainetti Bags, Emozione3, Consulenza Agricola, Vinidea, Il Maggese.

Main partner: Intesa Sanpaolo, Fuji, B2X, Destination Gusto, Destination Italia, Vinitaly.

Media partner MTV: PleinAir, Eco della Stampa, Italia a Tavola, Bubble’s Italia – Andrea Zanfi Editore.