Novembre si avvicina. Giusto il tempo di preparare le zucche di Halloween, di pensare a quale vino abbinare al tortello di zucca mantovano se non ad un tradizionale pumpkin pie di stretta tradizione nordamericana, e siamo catapultati verso Merano con il suo imperdibile Wine Festival ormai in onda dal 1992

8-11 Novembre 2013 - Kurhaus - Corso Libertà 33 - Merano Meran.

Molti dei nostri lettori parteciperanno a questo festival del vino e della cucina, divenuto sempre più complesso e sempre più attento ai desiderata dei veri gourmet. Come orientarsi?

Al di là del prodotto vino ci saranno gli show coking di Gourmet Arena (potrete scoprire che cos’è il Moutai), Culinaria con i prodotti di punta dell’agroalimentare artigiano di qualità (anche i multicolori e multisapori peperoncini della  Peperita da Bibbona), BeerPassion con le birre  e i vini dolci dolcissimi di VinoCulti.

Ma il grande vino resta sempre il tema portante del festival che per mantenere viva l’attenzione si è dotato di numerose facce multicolori.

Bio&Dinamica presenterà venerdì 8 novembre molte interessanti cantine che praticano viticoltura biologica e biodinamica attenta all’equilibrio della natura.

L’Union des Grands Crus de Bordeaux metterà in campo una serie di etichette da brivido e varrà la pena di svegliarsi presto al mattino per riuscire ad essere tra i primi fortunati ad entrare nella sala dei “cugini” francesi.

Lunedì 11, invece, sarà il turno delle vecchie annate, dei vini di oltre dieci anni dei produttori selezionati per il Wine Festival.

Ma il patron Helmut Köcher non si è fermato a questo. Chiamando uno dei massimi esperti italo-americani di vino, ovvero Ian D’Agata, ha arricchito il programma con una bella serie di degustazioni verticali imperdibili.

Ecco qualche esempio:

Château Grand-Puy-Lacoste Pauillac Grand Cru dal 1978 al 2008

Domaine de Chevalier Blanc, Bordeaux Blanc dal 1970 al 2010

Biondi Santi Brunello di Montalcino 1971 – 2008

Domaine Weinbach Gewürztraminer Grand Cru 1980-2010

Vale la pena dunque studiarsi accuratamente il programma facilmente reperibile su:

www.meranowinefestival.com dove si potranno anche acquistare biglietti e prenotare le degustazioni.

 

Paolo Valdastri