Torna l’evento clou della cittadina dal 13 al 15 settembre

Un appuntamento storico per la Valdera, ma non solo. La Festa dell’uva e del vino di Terricciola, infatti, è ormai, da oltre mezzo secolo, uno di quegli eventi che fanno parte della storia di un territorio. Il forte legame con la tradizione vinicola (non a caso siamo in una Città del vino) ha sempre caratterizzato questo appuntamento, che cade in piena stagione di vendemmia.

Un fine settimana nel quale la tradizione si rinnova tra degustazioni, momenti di arte e spettacoli, alla scoperta dei migliori sapori del territorio di Terricciola e della provincia di Pisa.

«Ogni anno ci teniamo a sottolinearlo: non è una festa paesana nella banalizzazione odierna che si può dare a questo termine, ma una festa del paese – spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirco Bini, anima della Festa -. Quest’anno, infatti, ancora una volta tutto il paese si è impegnato nella sua realizzazione con un forte contributo di tutte le categorie economiche e delle associazioni di volontariato. Tutti insieme abbiamo creato un’estate di eventi di cui la festa resta il momento clou».

Una non stop di tre giorni che vedrà la presenza di numerosi produttori vinicoli locali e di alcuni ospiti di territori vicini, ma andiamo con ordine cronologico a scoprire il programma.

Si parte venerdì 13 settembre con l’apertura del ristorante (che resterà attivo nei tre giorni anche domenica a pranzo), a partire dalle ore 20, che ha come tema Mangiar toscano, I sapori della nostra terra. Questo “ristorante contadino” – gestito dalle Associazioni Premiata Filarmonica di Terricciola, Tre Torri e Festicciola – avrà un menù tutto da scoprire basato sui piatti della tradizione.

Aperta anche la Gelateria artigianale “Ola” e la Pizzeria “Il Canniccio”, anch’esse sempre aperte nei giorni della festa Già da venerdì sarà aperta la tenda assaggio con i vini della Provincia di Pisa.

Inoltre, dalle 21e30 spazio anche al ballo con la Shaker Band, sempre al giardino comunale.

Il momento culminante arriva il sabato 14 con la Notte di vino. In Piazza XX Settembre, invece, spazio alle bollicine con Di Bollicine in Bollicine; ai Chianti DOCG con diVino indoVinar (una degustazione bendata con un intruso non del territorio) ed ai Vini d’Eccellenza (10 vini toscani premiati dalla Guida dell’Espresso, cinque anni fa).

Non mancherà la renda di assaggio dei vini di Terriciola e della provincia di Pisa e la musica dalle 21.30 con Mono.

Gran finale per domenica 15 settembre con aperture degli stand dalle 10 del mattino e con 30 produttori che saranno direttamente presenti nelle vie del borgo insieme a coloro che esporranno i prodotti del territorio: dalla frutta alla verdura; dai salumi al formaggio.

Ed ancora Laboratori guidati sia dei vini d’Eccellenza che delle Bollicine.

Spazio anche alla divertente performance della Batubanda, che farà uno spettacolo itinerante per le vie della città ed alle 21.30 la scuola di ballo Team work con uno special al Parco comunale.

Per gli sportivi, il pomeriggio una gara amichevole di tiro con l’arco organizzata dall’Associazione arcieri terricciolesi.

Arte con i maestri del ferro battuto: Stefano Ghelli e Federico Parri esporranno le loro opere.

Sempre domenica sarà possibile effettuare visite guidate a dieci aziende vinicole in due differenti itinerari con bus navetta gratuiti.

Sia sabato che domenica, infine, ill gruppo archeologico Tectiana organizza visite guidate nel percorso archeologico della cittadina (dalle 17 alle 20 e dalle 21e30 in poi solo su prenotazione, telefonando al 339.79.68.166 o 333.46.12.650)

Il Comune organizza anche un servizio navetta gratuito dalle 14e30 alle 24 con partenza dal Bottegone della Calzatura.

Per ulteriori informazioni http://www.comune.terricciola.pi.it o telefonare a 0587.65.65.40