Tante persone, molti giovani e appassionati insieme a famiglie e neofiti, questo il pubblico che ha decretato un altro successo per la rassegna itinerante Sky Wine, dedicata alle eccellenze enogastronomiche pontine

Anche quest’anno l’evento è stato realizzato, dopo l’edizione 2014 a Sermoneta, in un’ambientazione unica e bellissima come il centro storico di Cori per due giorni, sabato 6 e domenica 7 giugno.

Il percorso era articolato come nelle precedenti edizioni con vari punti di degustazione, tutti al chiuso per rimediare a eventuali rovesci che invece non si sono verificati e si è potuto godere di un bel sole, con una temperatura fin troppo alta fuori e soprattutto dentro i vari ambienti.

Dalle 18.30 sono cominciate le file ai vari ingressi, dove il personale cercava di gestire le presenze in modo gentile per permettere a tutti di godere al meglio dell’evento e ai produttori presenti di poter scambiare due parole con i visitatori. Quattro i punti degustazione nel percorso che da Cori Valle saliva fino alla spianata di Sant’Oliva, proprio qui largo a distillati e dolci, a scendere invece l’ex frantoio, l’Oratorio S. Maria della Pietà e Palazzo Riozzi con i vini.

Il tutto intervallato dalle mostre di artisti locali, musei aperti, chow cooking con l’associazione di “Burro e bollicine”, musica, osservazioni astronomiche e spettacoli degli sbandieratori per un progetto promosso dal Comune di CORI / Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, ed organizzato dall’Associazione Culturale “The Best Events” in collaborazione con la Pro Loco Cori.

A fare da padroni di casa ovviamente le etichette delle cantine Cincinnato e Marco Carpineti, che da Cori stanno facendo conoscere Bellone e Nero Buono nel mondo, e con loro tante aziende pontine e laziali.

Presenze da tutta Italia invece negli spazi di rivenditori o distributori, per un’offerta sicuramente più ampia ma forse non del tutto in tema con gli obiettivi principali dell’evento, legati soprattutto alla scoperta e alla valorizzazione delle produzioni locali.

Soddisfatti comunque i produttori con i quali abbiamo parlato, per l’interesse dimostrato dai visitatori, l’afflusso continuo e l’organizzazione dell’evento che ogni anno conferma di essere molto atteso.

Fabio Ciarla