Simply Italian Great Wines Americas Tour – 9 e 11 febbraio a Toronto e Miami

L’attività di promozione del vino italiano all’estero di IEM riparte con Simply Italian Great Wines Americas Tour il 9 febbraio a Toronto e l’11 febbraio a Miami.

Come tradizione Simply Italian Americas Tour sarà ospitato in ambienti di prestigio e di altissimo profilo culturale. A Toronto, che rappresenta la novità di quest’anno, si terrà nella splendida cornice dell’AGO-Art Gallery of Ontario, il più importante museo di Belle Arti dell’Ontario fondato nel 1900; a Miami per l’edizione di quest’anno è stato scelto l’Adrienne Arsht Center, il secondo centro di arti e spettacolo degli Stati Uniti.

Per la quinta edizione consecutiva IEM porterà nel Nord America oltre 50 aziende italiane, assieme a Federdoc, UVIVE-Unione Consorzi Vini Veneti DOC, Camera di Commercio di Udine e Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, IWSP – Italian Wine Style and Promotion per presentare agli oltre 400 operatori previsti ad ogni tappa l’eccellenza della produzione vitivinicola italiana. A Miami, inoltre, cinque tra i ristoranti italiani più famosi della città – Toscana Divino, Via Verdi, Bocce, Vero Italian e Salumeria 104– presenteranno alcuni dei loro piatti più celebri.

La scelta del Canada” – spiega Giancarlo Voglino, Managing Director di IEM – “è stata determinata dalla costante crescita dell’importanza del vino italiano su questo mercato governato dai monopoli. Il Canada si colloca infatti al quarto posto tra i principali importatori di vino al mondo ed è uno dei mercati in cui il prodotto enologico italiano ha conosciuto la crescita maggiore negli ultimi anni, arrivando a conquistare il 20% della quota di mercato di importazione di vino in valore e il 17% in volume”.

L’Italia detiene, infatti, il primato delle importazioni nelle due province canadesi con la maggior quota di vino consumato: Quebec e Ontario. Qui il nostro Paese ha conquistato rispettivamente il 45.5% e il 35.9% della quantità totale di vino importato tra gennaio-agosto 2014 (dati ICE).

Simply Italian Great Wines Americas Tour offre un programma articolato e incentrato sull’attività promozionale ed educazionale, due strumenti considerati da IEM fondamentali nel contesto tanto vasto e complesso del mercato enoico. In quest’ottica è stata organizzata la Master Class “Discover the Wines of Northern Italy”, una vera e propria full immersion alla scoperta delle caratteristiche e delle peculiarità del vino italiano, che si articolerà nella mattinata di entrambe le tappe. Il primo seminario previsto è a cura del Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, “Friuli Grave, Lands of Caves, Lands of Wine”, seguito dall’Uvive-Unione Consorzi Vini Veneti DOC “United Wines of Veneto” e a completamento di questa Master Class si svolgerà il seminario Federdoc “Traceability & Regulation of Italian DOC Wines”, presentato dal presidente Federdoc Riccardo Ricci Curbastro. Le due giornate proseguiranno con il consueto workshop commerciale nella formula walk-around tasting.

A Toronto sarà Michael Fagan, già manager LCBO ed esperto di vino di fama internazionale, a guidare la Master Class mentre per Miami i seminari saranno condotti da Lyn Farmer, giornalista, wine educator e vincitore del premio James Bernard Foundation Award, e da Charlie Arturaola, considerato uno dei “top 10 palates” dall’American Sommelier Association nonché protagonista del film “Il Cammino del vino”.

La tappa di Miami vedrà anche assegnati per il terzo anno consecutivo i Simply the Best, i premi ideati e voluti da IEM per celebrare gli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana negli Stati Uniti e attribuiti da una giuria composta da giornalisti ed esperti americani di settore, alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami Adolfo Barattolo.