Una serata conviviale nel rasserenante teatro viticolo di Rocca delle Macìe si è svolta il 14 luglio 2022 in occasione della presentazione della pellicola in fase finale di restauro di “…Continuavano a chiamarlo Trinità” e del ricordo della figura di Italo Zingarelli in onore del quale lo scorso anno fu inaugurato il “Piccolo Museo Italo-Trinità”.

Italo Zingarelli, dopo varie esperienze con registi come Ingmar Bergman, Ettore Scola e Martin Scorsese, ha cominciato a produrre film sul tema del western all’italiana utilizzando una coppia di personaggi imbattibili come Terence Hill e Bud Spencer.

Continuavano a chiamarlo Trinità

La loro caratteristica di “carri armati umani” guasconi e invincibili, unita ad ambienti grezzi e polverosi, ad una gastronomia basata sui fagioli in padella, ha attirato la simpatia del pubblico, tanto da far balzare “…Continuavano a Chiamarlo Trinità” al primo posto come film più visto di sempre nella storia del cinema italiano.

Una terrazza tra gli olivi, affacciata su un panorama di vigneti, ha accolto la proiezione, preceduta dall’intervento di molte personalità legate alla storia del film, da Guido e Murizio De Angelis, i famosi “Oliver Onions” degli anni Settanta autori delle colonne sonore del duo Hill-Spencer, Renato Casaro, famoso cartellonista, Andy Luotto che ha ricordato la sua giovinezza al seguito del padre, allora direttore soggettista e di doppiaggio, il fumettista Baldisserotto e Annibale Giannarelli, vincitore di “The Voice Senior 2021” durante la quale aveva presentato un brano di Trinità.

Continuavano a chiamarlo Trinità. Andy Luotto a Rocca delle Macìè

In precedenza Rocca delle Macìe ha accolto nel piccolo borgo aziendale una cena diffusa con l’intervento di ristoratori amici. Maurizio Bardotti chef di casa all’Osteria Passo dopo Passo, ha preparato “Uovo, Parmigiano, Tartufo, Crumble salato e Tartare di Manzo, Mango, Capperi, Sedano”.

Jacopo Pereira chef de Il Frantoio di Colle Val d’Elsa ha presentato “Fegatini Pistacchio e Amarena”, Alessandro Rossi chef del Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto dei “Tortelli di Lingua, Salsa verde, Limone candito, Fondo ristretto” e Marco Neri chef della Taverna San Giuseppe di Siena la mitica “Salsiccia e Fagioli alla Trinità”.

Per l’occasione è stata presentata la seconda edizione speciale di Chianti Classico Gran Selezione “…Continuavano a Chiamarlo Trinità” 2019 prodotta in sole 1971 Magnum.

La magnum di Trinità 2019 servita a cena

Un vero grande Chianti Classico di razza e carattere, dotato contemporaneamente di struttura e di eleganza, pugno di ferro in guanto di velluto.

Bel colore rubino denso, profumi articolati tra il floreale della viola e il frutto di amarena e prugna avvolti da una delicata speziatura del rovere. In bocca è pieno, denso ma scattante per una bella vena acida, tannino deciso ma fine e saporito.

Eleganza in linea con quanto riportato nella Degustazione completa alla voce: “Conclusioni Finali: Uomo e Terroir”. Voto 96/100.

E per non ripartire a stomaco vuoto…

Passo Dopo Passo Osteria. È il regno di chef Maurizio Bardotti, inserito nella Tenuta di Fizzano tra il verde degli alberi secolari e un affaccio spettacolare sui vigneti di Rocca delle Macìe.

Una cucina toscana piena di sapori veri, grazie alla scelta accurata delle materie prime, carni in primis, e dell’utilizzo di ingredienti freschi dell’orto, oltre a un fruttato ed equilibrato olio extravergine. Grande attenzione alla tradizione ma con meditata e riuscita rivisitazione.

Degni di passare alla storia l’”Uovo poché, parmigiano, tartufo, crumble salato” e il “Piccione, mirtillo, vino rosso, rapa e umeboshi”.

Rocca delle Macìe, 15 luglio 2022 

Paolo Valdastri

Passo Dopo Passo Osteria

Loc. Fizzano, 53011 – Castellina in Chianti, Tuscany
Prenotazione richiesta +39 0577 737 223
Aperti a cena dal lunedì alla domenica dalle 19:30 alle 22, a pranzo il sabato e la domenica dalle 12:30 alle 14:30. Martedì giorno di chiusura.

info@passodopopassoosteria.com

Rocca delle Macìe

Loc. Le Macìe 45
53011 Castellina in Chianti (SI)
Ph. +39 0577 7321
e-mail: info@roccadellemacie.com