Un Mulino a Vento, come quelli olandesi o greci, sopra Pontassieve? Strano ma vero, e pare che non fosse nemmeno l’unico. La posizione effettivamente è ottima, siamo su un crinale che è l’incrocio di più colline.
L’origine pare perdersi nella prima metà del XIX secolo. Nel 2000 è stata presa l’iniziativa di ristrutturarlo e riportarlo in funzione. Missione compiuta in un anno grazie al Comune di Pontassieve, Fattoria di Lavacchio (la proprietaria del rudere) e con il supporto della Comunità Europea. Alla ricostruzione hanno partecipato ingegneri e specialisti provenienti dall’Olanda e scuole edili italiane e tedesche.
Il mulino è possibile ammirarlo anche all’interno (chiedete informazioni e autorizzazione alla Fattoria di Lavacchio), dove sono stati ricostruiti tutti gli ingranaggi in legno, proveniente da diverse piante e utilizzato a seconda delle sollecitazioni che deve affrontare.
Pare che col vento molto forte le pale possano arrivare a girare anche a 100Km/h!
La Storia del Ristorante Mulino a Vento
Il ristorante Mulino a Vento, luogo conosciuto ed apprezzato sin dagli anni quaranta per la sua cucina ispirata alla più autentica tradizione toscana, prende il nome dal Mulino a Vento del borgo, recentemente restaurato, dove ancora oggi, la fattoria macina il grano biologico per ottenere la farina impiegata nella produzione di pasta, focacce e dolci.
In cucina vengono utilizzate materie prime, sempre fresche e genuine, strettamente legate al territorio ed al ciclo delle stagioni; alla rigorosa interpretazione della cucina toscana vengono abbinate alcune “perle” della tradizione culinaria italiana. L’atmosfera calda e rilassante unita alla professionalità e alla cordialità del personale vi accompagneranno ai vostri tavoli, rendendoli davvero speciali.
La collocazione, appartato e tranquillo, ne consente gli utilizzi più disparati, da allegre cerimonie ad eruditi congressi.
Se pensate ad una giornata o cerimonia davvero speciale, che rimanga per sempre negli occhi e nel cuore, nell’atmosfera struggente delle dolci colline del Chianti, saremo felici di organizzare per voi l’indimenticabile evento. Penseremo a tutto, in modo da farvi rilassare e godere pienamente la vostra festa.
Con i vostri suggerimenti, prepareremo buffet o banchetti per qualsiasi occasione ed esigenza (tipico toscano, cacciagione, internazionale, itinerante) e, qualora lo vogliate, ci preoccuperemo volentieri di tutto il resto.
Provate ad immaginarvi su un calesse del XVIII secolo lungo un viale di cipressi che conduce alla chiesina dove pronuncerete il fatidico sì.
Un locale simpatico dove ritagliarsi una pausa per gustare un buon bicchiere di vino o una gustosa merenda.
D’estate si può cenare nella terrazza, godendo della splendida veduta sulle colline fiorentine.
Per una cena di lavoro, un anniversario,una cerimonia importante e per ogni occasione il ristorante mulino a vento in via di montefiesole 48 è a vostra disposizione.
Tortelli di patate “rigorosamente fatti a mano”, peposo di cinghiale, ottima selezione di salumi e formaggi e la vera bistecca alla fiorentina! contattateci saremo lieti di trovare la giusta soluzione alla vostra richiesta!!