Lo street food ovvero, letteralmente, il “cibo da strada”, consiste in una vasta gamma di bevande e alimenti pronti per il consumo, da mangiare in piedi, sul posto, e spesso è lo specchio della cucina locale.

Lo street food è diffuso in tutto il mondo e legato alla cultura e alla tradizione del Paese. Utilizzando come guida foto e video postati su TikTok, il fornitore online di servizi finanziari Remitly, svela quali sono gli street food che accumulano più hashtag su TikTok e dunque più popolari e iconici al mondo.

La classifica

In cima al nuovo studio globale dominano i tacos, totalizzando 1,8 milioni di post sul social. Noti in tutto il mondo, i tacos sono una specialità originaria del Messico, e sono delle piccole tortillas ripiene di carne, salsa e formaggio, guacamole e panna acida.

Tacos

Occupano il secondo posto in classifica i pani puri, street food estremamente popolare su TikTok (totalizzando 734.200 post), composto da una conchiglia di pane, spesso riempita con patate, cipolla e ceci. Questo piatto è anche molto conveniente; venduto in India al prezzo di Rs 30 (circa 34 cm) per sei pezzi. 

Il classico hot dog americano ottiene 653.700 post su TikTok e si aggiudica il terzo posto in classifica nella classifica degli street food più popolari. Questo spuntino è ottimo da godersi sia accompagnato da salse come ketchup o mostarda, sia carico di cipolle e sottaceti. 

Hotdog

Nella top 5 troviamo anche i waffle belgi, con 409.000 post su TikTok e i croissant al quinto posto. Composti da un impasto leggero, i waffle complementano la colazione o il brunch perfetto, offrendo una varietà di opzioni di guarnizione sia dolci che salate per accentuarne ancora di più il sapore. 

Il croissant è noto in tutto il mondo come snack francese per antonomasia. Altri tre street food francesi compaiono nei primi 15 posti in classifica: le crêpes, i macarons e le frites (patatine fritte). I croissant totalizzano 367.600 post su TikTok mentre le crêpes più di 251.000. Queste ultime possono essere mangiate anche d’asporto, dolci (accompagnate da frutta fresca e crema) oppure salate (ad esempio riempite di formaggio). 

Cinque tra i 20 street food più popolari vengono dall’America del Nord: le tamales dal Guatemala, la poutine dal Canada e l’elote dal Messico. Nonostante l’eterna storia d’amore con lo street food europeo che trionfa in classifica con i churros, la paella e le croquetas dalla Spagna e le patatine fritte (frites) dalla Francia. 

La classifica dei vegani

Lo studio ha creato anche una classifica di street food vegani più amati. Ancora una volta il pani puri è primo tra gli street food più amati per tutti coloro che devono o preferiscono evitare prodotti di origine animale. Anche i churros (accompagnati però da una fonduta di cioccolato vegano) e le patatine fritte compaiono in classifica. Altri piatti plant-based degni di nota sono il fufu dalla Guinea, platano o manioca tritati in un impasto e serviti con carne o verdura stufata, riso ed una salsa saporita; e i Tteokbokki (torte di riso cotte a fuoco lento) dalla Corea del Sud. 

Pani puri

Ryan Riley, Vicepresidente del Marketing per le aree EMEA e APAC a Remitly, commenta: 

“Visitare o trasferirsi in un nuovo paese rappresenta l’opportunità perfetta per provare un modo di cucinare e mangiare diverso da quello di casa; e assaggiare gli street food che il luogo offre è spesso il modo perfetto per cominciare a mischiarsi con gli usi ed i costumi del posto. Lo street food è da sempre un punto fermo nelle comunità di tutto il mondo, perché non solo è un’opzione conveniente e deliziosa, ma anche perché offre l’opportunità di creare una connessione profonda e unica con la cultura e la storia del luogo.

Negli ultimi anni TikTok è diventato fonte di ispirazione per amanti del cibo da tutto il mondo, che consultano il social alla ricerca di nuove specialità da provare. Per questo motivo abbiamo analizzato dati da questa piattaforma per creare la nostra classifica di street food iconici, che comprende alcuni classici assoluti tra cui i tacos e gli hot dog, ma anche dei tesori nascosti come il fufu dalla Guinea. 

Specialmente quando si tratta di street food è utile fare prima le ricerche necessarie per assicurarsi di essere ben informati per quanto riguarda gli usi ed i costumi del luogo. Rispettare la cultura locale è fondamentale quando si è in un altro paese; per questo è bene evitare di fare foto senza chiedere permesso ai venditori e al cibo che cucinano, e buona abitudine lasciare una recensione positiva.

Dovunque vi troviate nel mondo, e che preferiate dolce o salato, troverete senza dubbio tra le bancarelle di un mercato di cibo qualcosa che vi farà venire l’acquolina in bocca!”

Il reporto completo qui: https://blog.remitly.com/it/stile-di-vita-e-cultura/gli-street-food-piu-popolari/

Note

Metodologia: abbiamo composto una lista di più di 300 specialità street food da 136 paesi diversi e analizzato il numero di post su TikTok che utilizzando l’hashtag di quel particolare cibo, per rivelare quale street food totalizza più post su TikTok. Poi abbiamo creato una classifica dal numero più alto al numero più basso di post, per rivelare gli street food più popolari nel mondo.

Le specialità con origini in diversi paesi specifici sono state considerate nella ricerca, ma cibi la cui provenienza non si può legare ad un solo paese (come ad esempio i dumplings) sono stati esclusi. Tutti i dati risalgono ad Ottobre 2024.